Sei un appassionato di Serie Tv? Sei un collezionista? Se la risposta è sì (ma anche se è no!) devi assolutamente conoscere il progetto NFTvSeries.
NFTvSeries è un progetto NFT nato da una mente tutta italiana che si è fatta già conoscere tra i vari canali Telegram (dedicati a crypto ed NFT) agli albori della tecnologia NFT. L’ambizione è quella di (continuare a) realizzare i principali personaggi delle più famose serie Tv, anime, cartoon, comedy e drama mai esistiti! Ma ti avviso, a fine di questo articolo potresti in un attimo ritrovarti ad avere nel tuo wallet BSC Batman, le Tartarughe Ninja, le Sfere del Drago, l’intera famiglia Simpson, Sheldon Cooper e persino Walter White in mutande!
Indice dei contenuti
La mission di NFTvSeries
NFTvSeries ha una unica e principale mission: dare a chiunque la possibilità di collezionare un NFT, dei personaggi più amati (e odiati!) della Tv! E proprio chiunque visto che sono mintati ad un costo accessibilissimo a chiunque e non su Opensea e rete ETH ma su Refinable e su rete BSC, quindi con delle gas fee pari a pochissimi centesimi. E se non bastasse, tutte gli NFT collezionati presto potranno essere visibili non solo nel proprio wallet e su Refinable, dove NFTvSeries è attualmente la collection BSC con il maggior numero di NFTs venduti (+ di 2650), ma anche sul marketplace Binance NFT.
Cos’è e come funziona NFTvSeries
Gli NFTvS (la v non è un refuso!) sono dei personaggi di serie Tv realizzati ad 1 ad 1 in pixel art, con dei canoni e degli standard che rendono la collezione altamente riconoscibile. Oltre al personaggio in sé giocano un ruolo cruciale il grado di dettaglio, l’hype, il momento di mercato ma soprattutto la conoscenza sul mondo delle serie Tv da parte del Creator che vanta, non a caso, più di 10 mila episodi visti (messi uno dietro l’altro sarebbero circa 8 mesi di vita).
Il progetto, quindi, è strutturato al minimo dettaglio, con una programmazione da qui ai prossimi 16 mesi, su diversi livelli, che alzandosi col tempo, alzano l’asticella dell’intera collezione, inserendo nuove dinamiche ma ponendo sempre i collezionisti, ed i membri attivi della community, al centro del progetto. Accessi in whitelists, giveaways, maggiori gain su resell e molto altro sono solo alcuni dei benefici che chi colleziona NFTvS ha avuto e avrà alla propria portata.
La collezione è composta da NFTvS di differenti livelli di rarità: quest’ultima è determinata dal prezzo di lancio, sempre ben visibile sul sito ufficiale, e dal numero di NFT che compongono la supply di quel determinato personaggio. La community gioca un ruolo chiave in questo progetto, non solo in fase di espansione e conoscenza del progetto, ed è sottoposta spesso a sondaggi sui canali social ufficiali. Dove non ha più potere la community interviene il Creator, introducendo un nuovo livello, o nuove dinamiche come, ad esempio, la recente introduzione dei Casual Burns (burn di alcuni NFT invenduti così da ridurre la supply in possesso ai collezionisti e aumentare il valore), o i Personaggi Evolutivi che andranno ad arricchire ancora di più l’esperienza di collezionare NFT di NFTvSeries!
NFTvSeries ha ancora molte carte in serbo e ci sono ancora tantissimi personaggi che devono essere mintati; sfogliando il catalogo si può capire che, nonostante gli oltre 200 personaggi già pubblicati (alcuni di questi andati sold out nel giro di pochissimi minuti o secondi, come Duffman de I Simpson nel giro di 9 secondi!), si potrà tranquillamente arrivare a ben oltre i 1000 personaggi. I prezzi al lancio rimarranno sempre accessibili a tutti, con dei lievi incrementi nel tempo, così da rendere sempre più di valore gli NFT holdati dai collezionisti.
Perché collezionare NFTvS
Alla base del collezionare NFTs, al pari delle opere d’arte, ci possono essere diverse ragioni: per il mero piacere di collezionare, o per impostare il proprio NFT come profile pic, e anche soprattutto per una futura rivendita con un guadagno maggiorato.
Uno dei vantaggi di collezionare NFTs di NFTvSeries è che si entra a far parte di un ecosistema di collezionisti, come con le figurine Panini, o gli orologi da collezione, o come con gli stessi “Funko Pop!” (note action figures), dove la rarità di alcuni oggetti fan gola a collezionisti passati, presenti e soprattutto futuri! Ed è per questo che, visto il progetto in fase ancora iniziale, c’è ancora molto margine di interesse e di guadagno.
Già nelle scorse settimane moltissimi collezionisti hanno avuto modo di acquistare personaggi interessanti per poi rivenderli con dei guadagni superiori al 3500%! Il progetto è portato avanti con grande caparbietà e con la community sempre al centro delle decisioni; quindi, ci sono diversi motivi e aspetti positivi per collezionare e per far conoscere in giro NFTvSeries.
Un altro buon motivo è che sono disegnati tutti a uno a uno, pixel per pixel, con ogni minimo dettaglio, quindi, non sono dati in pasto ad uno script generativo. Infatti, il personaggio che viene mintato viene scelto in base a una specifica situazione con i suoi vestiti, e in base a determinati momenti della serie Tv, o a certi accessori o dinamiche potrebbe avere un diverso livello di rarità.
Inoltre, la supply rimanente dei personaggi può essere burnata in qualsiasi momento e quindi, diminuendo i pezzi in circolazione ne aumenterebbe di non poco il valore del personaggio posseduto e la sua rarità. Come scrivevamo sopra, proprio in questi ultimi giorni sono stati introdotti i Personaggi Evolutivi di cui facciamo un esempio concreto: acquistando Clark Kent, e acquistando una cabina di Metropolis fedelmente riprodotta dalla serie Tv Superman, si avrà accesso ad una whitelist speciale per poter ricevere ad un prezzo inferiore del 50% dell’attuale valore proprio Superman! Ed i posti in whitelist che non verranno riscattati entro un determinato periodo di tempo verranno eliminati, riducendo quindi il numero di Superman in circolazione e dando ai collezionisti che hanno partecipato una incredibile ed esclusiva opportunità di guadagno sull’eventuale rivendita.
E ci sarebbero molti altri motivi per collezionare NFTvS ma uno dei punti principali è: chissà cos’altro avrà in serbo per i suoi collezionisti NFTvSeries!