Hai dato vita ad un tuo progetto NFT e non sai come pubblicizzarlo? La promozione nel web 3.0 è un passaggio fondamentale per avere successo, ma è ancora in parte inesplorata, perché molto diversa da quella del web tradizionale. Continua a leggere per conoscere i nostri consigli su come pubblicizzare i tuoi NFT.
Indice dei contenuti
Come acquisire clienti
Rendi utile il tuo NFT
La prima cosa da fare è rendere il tuo NFT effettivamente utile: l’apprezzamento dell’arte in sé è sicuramente un driver per l’acquisto delle opere digitali, ma molti hanno bisogno di acquistare qualcosa che dia loro dei vantaggi aggiuntivi. Un esempio di straordinaria utilità è il Bored Ape Yacht Club, uno dei pionieri del mondo NFT, che non si limita alla vendita di avatar digitali, ma offre esperienze esclusive: dal merchandise fisico a concerti con i token, fino a token airdropped con ApeCoin. Anche gli NFT Adam Bomb Squad hanno una loro utilità, essendo token di affiliazione che conferiscono ai proprietari diritti di royalties. Ad esempio se il tuo NFT viene utilizzato su un capo di abbigliamento, come proprietario ricevi una percentuale per il suo utilizzo, maturando un vero e proprio reddito passivo.
Esistono molteplici modi per aggiungere valore alla tua collezione NFT, ma è cruciale identificare il tuo target e le sue esigenze per massimizzare l’impatto.
Offri omaggi
Un modo semplice e veloce per farsi conoscere e acquisire followers è regalare: che sia un NFT appartenente ad un altro tuo progetto o semplici caramelle brandizzate con il tuo NFT sicuramente riscuoterai successo. Rendi i tuoi giveaway interessanti, coinvolgendo l’audience in giochi e contest, come un concorso di fan art. Un altro modo interessante è coinvolgere la fan base dei tuoi canali social, lasciando qua e là degli indizi.
Crea il tuo brand
Non cadere nell’errore di copiare le collezioni di NFT di enorme successo: potrebbero portare risultati nel breve termine, ma non si insedieranno mai nella mente degli acquirenti come brand NFT unici. Il consiglio è quello di essere originali e audaci per trovare la propria nicchia di mercato e costruire un brand solido.
Perché pubblicizzare gli NFT
Il web 3.0 è per sua natura decentralizzato, ma il mondo NFT è ancora legato ai brand e alle aziende e in quanto tale ha bisogno di una promozione “classica”, orientata cioè alla brand awareness per ottenere successo economico. Inoltre si tratta di un mercato già degno di nota, con più di 10.000 vendite al giorno, quindi in qualche modo hai bisogno di distinguerti.
Come pubblicizzare il tuo progetto NFT
Dopo esserti assicurato di avere un prodotto fantastico con una propria utilità e una strategia di promozione curata nei minimi dettagli, con eventi in programma e merchandise personalizzato, è il momento di trovare il tuo pubblico pubblicizzando il tuo progetto. Puoi scegliere un metodo di promozione a pagamento oppure gratuito. Ecco alcuni consigli:
Crea la tua community online
Sfrutta le piattaforme social. Quelle più in linea con il mondo NFT sono Twitter, Telegram e Discord. Puoi scegliere di cominciare da Twitter e poi spostarti sulle altre, pubblicizzandole come canali più esclusivi, oppure scegliere solo una o due di esse.
Crea collaborazioni e sostieni altri progetti
Le collaborazioni con la comunità NFT possono fare la differenza. Quando un progetto NFT emergente collabora con uno più grande, non solo ha la possibilità di raggiungere un pubblico più ampio, ma acquisisce maggior valore. Le collaborazioni possono avvenire sotto forma di scambi di NFT, omaggi, spazi Twitter e tanto altro.
Crea contenuti e inviali ai siti di notizie su criptovalute e NFT
Per promuovere i tuoi NFT e raggiungere un pubblico più ampio potrebbe essere utile utilizzare le testate giornalistiche, soprattutto quelle che trattano il modo delle criptovalute e degli NFT. Crea dei comunicati stampa e degli articoli da postare sui blog di questo settore: in alcuni casi ti sarà richiesto un pagamento, ma in altri casi potrebbe essere del tutto gratuito.
Promuovi i tuoi NFT sui social media
La tua community online è fondamentale per il tuo progetto. Oltre Twitter e Discord, segnalati in precedenza, puoi prendere in considerazione anche LinkedIn, in cui troverai una comunità già avviata in questo settore e quindi particolarmente interessata, seppur più ristretta. Ecco come sfruttare le due piattaforme più utili per la tua promozione:
- Twitter: il primo passo è acquisire un handle NFT attinente al tuo progetto. Prima di creare il tuo account scegli il tuo pubblico di riferimento e inizia a seguire account pertinenti. Adesso sei pronto a condividere i tuoi contenuti coinvolgendo gli altri utenti. I contenuti che probabilmente riscuoteranno più successo sono i video di breve durata con cui lasciare il segno. Un altro passo fondamentale è utilizzare i Twitter Space pertinenti agli NFT per promuovere il tuo progetto.
- LinkedIn: in questo caso la mossa vincente è realizzare post informativi e coinvolgenti, in modo da aprire dibattiti e discussioni. Un’altra tipologia di post da sfruttare è la condivisione dei propri successi e il proprio percorso, tipica della piattaforma.
Altri metodi per pubblicizzare i tuoi NFT
- NFT Calendar: ogni giorno nascono migliaia di progetti NFT e per tenerne traccia i potenziali acquirenti utilizzano i calendari NFT come Rarity Sniper, NFT Drops e NFT Calendar. Fai la tua promozione su uno di questi.
- Newsletter: molti appassionati di NFT sono iscritti a newsletter del mondo crypto e del web 3.0 per essere aggiornati sulla tecnologia blockchain, sulla community NFT di Twitter e sull’andamento dei prezzi degli NFT. Puoi inserire la promozione del tuo progetto NFT in questi spazi.
- Offline: sembra un controsenso, ma potresti promuovere il tuo progetto NFT anche nel mondo offline, soprattutto durante i meeting e le conferenze relativi a questo settore.
- Shilling: paga un professionista per promuovere il tuo progetto NFT. Questa forma di marketing può risultare aggressiva o percepita come spam; scegli con cura collaboratori che utilizzino tecniche etiche ed efficaci.
- Influencer Marketing: anche il mondo degli NFT e in generale del web 3.0 ha i suoi influencer con il proprio bacino di utenti. Un metodo di pagamento potrebbe anche essere la customizzazione dei tuoi NFT in edizione speciale solo per loro.
- Agenzie PR: i professionisti di queste agenzie sanno comunicare efficacemente in diversi canali e potrebbero potenzialmente generare interesse intorno all’argomento.
- Inserti pubblicitari sui blog e siti del settore: potresti pagare i siti di notizie e i blog per pubblicare contenuti suoi tuoi NFT. Questo è un ottimo metodo per raggiungere il tuo pubblico target e aumentare la brand awareness.
Ora che hai letto tutti i nostri consigli c’è un’importante precisazione da fare: il mercato NFT è in continua evoluzione ed è fondamentale rimanere aggiornati sugli ultimi trend e le ultime tecniche per assicurarti il successo del tuo progetto.