Al momento stai visualizzando Cos’è Binance Bicasso

Cos’è Binance Bicasso

Binance ha recentemente lanciato Bicasso, un nuovo generatore di NFT AI che trasforma parole e immagini in NFT.

Binance è una delle più grandi piattaforme di scambio di criptovalute al mondo, ha esteso il suo raggio d’azione nel mondo dei token non fungibili. La mossa di Binance in questo settore non solo sottolinea l’importanza crescente di questi token nel panorama finanziario digitale, ma apre anche nuove strade per gli investitori e gli appassionati di criptovalute.

Nel dettaglio, Bicasso funziona in modo simile ai generatori di testo-immagine che sfruttano l’AI, come Midjourney e Stable Diffusion, che hanno suscitato grande attenzione per la creazione di arte AI di alta qualità.

Rispetto a queste piattaforme, Binance Bicasso non richiede competenze di codifica o artistiche. Il processo è semplice e intuitivo, rendendolo accessibile anche ai principianti. Gli utenti possono coniare un’immagine come NFT o caricarne una già esistente per ottenere una versione esclusiva generata dall’AI. Inoltre, è possibile utilizzare un prompt, ovvero una descrizione testuale, per creare immagini personalizzate.

Consente di creare qualsiasi cosa: dall’arte astratta ai meme, ai ritratti e molto altro. Un aspetto rilevante è che ogni NFT generato è garantito come unico e tali immagini possono essere ulteriormente personalizzate con diversi filtri, sfondi, adesivi e testi. Infine, le basse commissioni della BNB chain permettono che il conio sia accessibile e conveniente per tutti gli utenti.

Cosa sono i generatori di immagini AI?

I generatori di immagini AI sono modelli generativi, ovvero sistemi di intelligenza artificiale progettati per creare nuove immagini in base a una serie di parametri o condizioni di input. Queste immagini possono essere fotorealistiche, stilizzate, astratte o una via di mezzo.

I generatori imparano da un ampio set di immagini, spesso chiamato “set di dati di addestramento“. Attraverso questo set di dati, l’intelligenza artificiale apprende le diverse caratteristiche e modelli che compongono le immagini, come i colori, le forme e le texture. In questo modo, l’intelligenza artificiale impara a generare nuove immagini combinando diverse caratteristiche.

I generatori più diffusi sono:

  • MidJourney: crea illustrazioni artistiche e complesse grazie a una tecnica chiamata VQGAN+CLIP;
  • StableDiffusion: ottimo per creare illustrazioni artistiche complesse utilizzando modelli di diffusione;
  • DALL-E: in grado di creare immagini realistiche in pochi minuti da qualsiasi testo richiesto.

AI e blockchain

Oggi l’intelligenza artificiale e la tecnologia blockchain sono tra le innovazioni più dirompenti sul mercato, con il potenziale di trasformare profondamente molti settori in futuro. Molte aziende, infatti, stanno attualmente studiando come sfruttarle per combinarne la potenza e migliorare i prodotti e i servizi.

Nel corso del 2023, si è assistito a un notevole aumento di interesse per i token legati all’intelligenza artificiale. Questo slancio si deve principalmente alla crescente adozione di applicazioni AI nel settore tradizionale e all’attenzione che le grandi aziende tecnologiche stanno rivolgendo a questa area. Ad esempio, il lancio di nuove tecnologie avanzate come ChatGPT ha ulteriormente catalizzato l’interesse, portando a una sorta di mini boom per i token e i progetti legati all’IA.

Tuttavia, è fondamentale avvicinarsi a questo mercato con cautela, poiché esiste il rischio che molti di questi token siano sopravvalutati. Questo fenomeno potrebbe essere amplificato dalla narrazione sempre più diffusa sull’intelligenza artificiale, che attira l’attenzione e gli investimenti, ma che potrebbe non riflettere completamente il valore reale e il potenziale a lungo termine di questi asset.

L’arte NFT generata dall’AI è il futuro?

L’arte NFT generata dall’AI potrebbe rivoluzionare contemporaneamente sia il mercato dell’arte che quello degli NFT. Anche se già da decenni l’arte generativa utilizza algoritmi per creare opere d’arte attraverso la casualità.

Ad oggi però la tecnologia blockchain consente a chiunque di creare arte e coniare creazioni uniche. Questo permette ai creatori di monetizzare le loro abilità e democratizza l’arte in un modo che prima si riteneva impossibile.

Questa novità sta introducendo nuove tendenze, trasformando il modo in cui l’arte viene creata, venduta e apprezzata. Una di queste è la creazione di una comunità intorno a collezioni e artisti popolari, come per esempio, Art Blocks che permette ai collezionisti di coniare centinaia di versioni uniche di un singolo tema artistico.

In futuro, le NFT potrebbero essere integrate nel sistema finanziario tramite NFTfi (Non-fungible token finance) e DeFi.

Rimane, tuttavia, un interrogativo sul ruolo dell’IA. Sebbene la bellezza sia soggettiva, alcune opere generate dall’IA competono per complessità e qualità con quelle create dall’uomo. Dunque, bisogna scoprire quale sarà l’equilibrio tra creatività umana e artificiale. E tu cosa ne pensi di Bicasso?