Al momento stai visualizzando Quali sono i migliori metaversi

Quali sono i migliori metaversi

Il metaverso è un segmento tecnologico che ha fatto molta strada e gli investimenti delle principali società di tecnologia come Meta Platforms, Microsoft ed Epic Games hanno contribuito ad accelerarne la crescita.

Esso è considerato come la fase successiva dell’evoluzione umana. Il cyberspazio immersivo non è più roba da fantascienza: giganti del mondo della tecnologia e non stanno gareggiando l’uno contro l’altro per dominare il metaverso nel 2022.

La maggior parte delle società di gaming di tutto il mondo sta investendo nel metaverso per espandere la propria già consistente base di utenti e creare community ancora più ampie. Nuove startup inizieranno a sviluppare soluzioni specifiche sulla realtà virtuale e sulla raccolta (e visualizzazione) dei dati.

Abbiamo già visto qual è il legame tra NFT e metaverso, ma attualmente quali sono i migliori metaversi? Scopriamolo.

I migliori metaversi

Roblox

Roblox è sicuramente tra i migliori metaversi, se non il migliore: si tratta di una piattaforma in cui gli utenti possono giocare a giochi creati da altri utenti. Attualmente, la piattaforma possiede oltre 20 milioni di giochi pubblicati dai suoi utenti. Molti sviluppatori possono guadagnare fino a 1 milione di dollari in un solo anno attraverso la monetizzazione dei loro giochi. Roblox sta lavorando per aggiungere nuove funzionalità al suo metaverso e recentemente ha introdotto la funzione di “chat vocale spaziale” per migliorare le conversazioni virtuali e le conversazioni nella vita reale.

Decentraland

Decentraland è stata una delle prime piattaforme a presentare una valida proof-of-concept per il metaverso ed a conquistare questo mercato. La società ha lanciato la sua piattaforma al pubblico nel 2020 ed è diventata man mano sempre più utilizzata. Decentraland è uno spazio VR in cui gli utenti possono creare contenuti, interagire tra loro, guadagnare denaro, principalmente attraverso investimenti e altri asset digitali. Anch’essa è sicuramente da posizionare sul podio dei migliori metaversi.

Sandbox

Sandbox è il nome di un gioco basato su blockchain ed è una piattaforma del metaverso attraverso la quale gli investitori possono vendere, acquistare e scambiare appezzamenti di terreno virtuali. La blockchain Ethereum funge da base per Sandbox. È principalmente popolare per la sua stabilità e sicurezza. Gli sviluppatori hanno creato il proprio token, basato sempre su Ethereum, chiamato SAND. I token SAND consentono agli investitori di pagare le gas fee sulla rete Ethereum.

Epic Games

Epic Games è anche la software house che ha sviluppato la serie di videogiochi Fortnite. La società è andata oltre il suo principale gioco di battle royale, creando una piattaforma indicata soprattutto per l’interazione di gruppo come eventi musicali e feste da ballo virtuali. Di recente, Travis Scott ha ospitato il suo evento virtuale in tale piattaforma ed è stato un grande successo, il che indica che Epic Games è attualmente una delle migliori piattaforme del metaverso.

Meta

Facebook è stato rinominato Meta l’anno scorso e ha annunciato le sue intenzioni di sviluppare una piattaforma del metaverso basata sui suoi prodotti Oculus. L’azienda di Mark Zuckerberg ha investito molto nella creazione di un ambiente VR integrato per il lavoro, il gioco e le attività sociali. A differenza di altre piattaforme in questo elenco, Meta deve ancora lanciare una versione del metaverso completamente utilizzabile e rivolta ai consumatori. Finora ha lanciato alcuni componenti chiave come Horizon Worlds per la creazione di contenuti e Presence Platform per la progettazione di esperienze immersive naturalizzate.

Somnium Space

Somnium Space è una piattaforma del metaverso cross-device a cui gli utenti possono accedere tramite interfacce VR, PC, web e mobile. È basato sui protocolli blockchain di Ethereum e Solana e dispone di un proprio marketplace. Gli utenti dovranno installare l’estensione MetaMask o Dapper prima di avviare Somnium Space, ma è relativamente facile da usare e non richiede visori VR per godere di tutte le sue funzionalità Somnium Space ha diverse caratteristiche uniche che lo distinguono in un mercato competitivo. Ad esempio, gli utenti possono scegliere di “vivere per sempre“, dove vengono automaticamente registrati sulla loro proprietà virtuale per future analisi di intelligenza artificiale. Anche quando gli utenti non potranno più accedere alla piattaforma, l’intelligenza artificiale darà vita ai loro avatar. Somnium è anche un mondo completamente programmabile, che consente agli utenti di programmare le proprie esperienze e sviluppare asset monetizzabili.

Bloktopia

Bloktopia è una delle principali piattaforme del metaverso che vuole rendere omaggio a Bitcoin: infatti, si tratta di uno Skyscraper composto da 21 livelli, proprio come il limite massimo di 21 milioni di BTC estraibili. Gli utenti di Bloktopia possono creare i propri avatar, partecipare ad attività sociali e guadagnare attraverso le proprietà immobiliari, le pubblicità, i giochi, la creazione di network e molto altro. Utilizzando il motore di creazione 3D in tempo reale più avanzato al mondo, Bloktopia sfrutterà questa tecnologia per creare visualizzazioni ed esperienza utente straordinarie.

Cryptovoxels

Cryptovoxels è una piattaforma del metaverso costruita sulla blockchain di Ethereum che offre un mondo virtuale di gioco, dove la community organizza periodicamente eventi per gli utenti, e supporta sia l’esperienza VR che l’uso del PC. Oltre alla realtà virtuale, la piattaforma offre anche un ampio marketplace per l’acquisto e la vendita di oggetti da collezione digitali sotto forma di NFT, che vanno da dispositivi indossabili e oggetti di gioco a opere d’arte e capi d’abbigliamento.

Star Atlas

Star Atlas è un metaverso di gioco di nuova generazione. Creato dalla convergenza di blockchain, immagini in tempo reale, videogiochi multiplayer e tecnologie di finanza decentralizzata, la blockchain di Solana fornisce le basi per Star Atlas. All’interno del gioco, gli investitori possono acquistare risorse digitali come navi, equipaggio, appezzamenti di terreno e attrezzature con un sistema monetario in-game chiamato POLIS.