Quando sono più basse le gas fee di Ethereum? Se sei nel mondo delle criptovalute, dovresti essere consapevole del fatto che alcuni giorni e ore sono migliori di altri per inviare transazioni sulla rete Ethereum.
Quali sono i momenti migliori per acquistare, scambiare e inviare transazioni su Ethereum e, quindi, pagare meno gas fee possibili? Esamineremo queste domande, aiutandoti a prendere migliori decisioni di trading quando si tratta di Ethereum e del suo ecosistema di risorse.
Indice dei contenuti
Cosa sono le gas fee
Le gas fee di Ethereum rappresentano il costo necessario per far funzionare la rete e per eseguire transazioni. Tutte le transazioni ETH hanno una commissione, che deve essere pagata in gas.
Il costo delle gas fee varia ed è imposto dai minatori in base all’attuale domanda e offerta. Il costo del gas di Ethereum dipende da:
- l’attuale domanda di gas;
- la richiesta di potenza computazionale per l’elaborazione degli smart contract;
- il numero totale di transazioni;
- la dimensione dello smart contract che si desidera venga eseguito.
Per approfondimenti, leggi il nostro articolo su cosa sono le gas fee.
Perché le gas fee costano tanto
Le commissioni del gas sono necessarie per elaborare le transazioni sulla rete Ethereum. Tuttavia, con un’attività elevata, le gas fee possono salire alle stelle e le transazioni possono fallire. Quando può succedere ciò e quali sono le cause?
DeFi (Decentralized Finance)
Ethereum è stata la prima blockchain ad introdurre gli smart contract. Ciò ha consentito agli sviluppatori di creare applicazioni decentralizzate. Con un numero crescente di app basate sulla blockchain, la rete è diventata rapidamente congestionata e i prezzi del gas sono aumentati.
I prezzi del gas ETH sono aumentati più di 20 volte nel corso del 2020 e la DeFi ha contribuito in modo determinante a questo.
NFT (Non Fungible Token)
Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente saprai già cosa sono gli NFT. Oggi, gli NFT stanno ricevendo l’attenzione da parte di un numero di artisti ed investitori sempre più elevato. Ma questa enorme inflazione nel mercato degli NFT sta provocando un aumento critico dei prezzi del gas, spingendo gli investitori a cercare modi per pagare meno gas fee.
Quando sono più basse le gas fee di Ethereum?
È chiaro, dunque, che le transazioni sulla blockchain di Ethereum dipendono molto dalla domanda e dall’offerta. I miner devono eseguire il lavoro di calcolo necessario per registrare le transazioni sulla blockchain e ciò richiede un’incentivazione sufficiente.
Tuttavia, ci sono alcuni giorni e orari in cui la rete riceve meno transazioni e quindi le commissioni sono più basse. Ma sono più basse le gas fee di Ethereum?
Utilizzando lo studio effettuato da Flipside Crypto, i quali hanno mappato le transazioni di Ethereum in base a fasce orarie, diventa facile capire quando le persone effettuano la maggior parte delle transazioni su Ethereum. Il grafico sopra è progettato per mostrare le commissioni medie nel 2020, dove le barre indicano il valore medio e i punti neri sono valori anomali.
Si hanno commissioni di transazione più alte su Ethereum tra le 14:00 e le 18:00 UTC, ovvero tra le 15 e le 19 italiane. Se vuoi pagare meno gas fee di Ethereum, dovresti eseguire le transazioni di notte, tra l’1 e le 3 UTC (tra le 2 e le 4 italiane) o di sera tardi, tra le 21 e le 23 UTC (tra le 22 e le 24 italiane).
Dovresti considerare che la maggior parte delle transazioni viene eseguita negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Storicamente, il sabato e la domenica sono giorni in cui le gas fee sono più basse poiché non tutti lavorano durante il fine settimana.
Ricorda che le gas fee dipendono dal prezzo dell’ETH e dal livello di congestione della rete.
Come pagare meno gas fee?
Questa è una domanda che dovresti porti prima di eseguire transazioni tramite la rete Ethereum. Mentre alcuni giorni sono migliori per commissioni più basse rispetto ad altri, puntare ad utilizzare blockchain alternative come Polygon (MATIC) o Binance Smart Chain (BSC) sono opzioni comunque valide, che ti faranno risparmiare tanto in termini di commissioni di transazione.
Tuttavia, se desideri in ogni caso utilizzare Ethereum, è meglio eseguire le transazioni durante il fine settimana o di notte, tra l’1 e le 3 UTC (tra le 2 e le 4 italiane).