L’era del digitale ha permesso di aprire le porte a diverse nuove opportunità non solo lavorative, ma anche di investimento.
Un esempio sono i Bitcoin, la moneta digitale ormai sempre più diffusa, ma anche gli stessi NFT sono diventati una fonte di investimento, e di collezionismo, molto apprezzata e diffusa.
Quando parliamo di NFT ci riferiamo a token non fungibili, ovvero oggetti digitali che hanno una proprietà riconosciuta e che per questo motivo non possono essere scambiati. Per essere più chiari possiamo paragonare un NFT a un quadro acquistato in una galleria d’arte. Non a caso il mondo dell’arte è il più apprezzato nel campo degli NFT. Ma cosa sono gli NFT nello specifico e soprattutto come possono essere creati?
Come accennato prima gli NFT sono non-fungible token, certificati che attestano l’unicità, l’autenticità e la proprietà di un oggetto digitale. Quando parliamo NFT ci riferiamo quindi a immagini, foto, video, audio ma anche testi e GIF unici, prodotti da un creator.
Come qualsiasi prodotto pubblicato su internet questi potranno senza dubbio essere duplicati, ma gli NFT certificano la proprietà dell’originale ad un’unica persona. Il concetto è lo stesso di quando si acquista un prodotto da collezione ad un’asta e difatti proprio questa modalità è tra le più utilizzate per la vendita degli NFT. Scopriamo, dunque, come creare NFT su Binance.
Come creare gli NFT su Binance NFT Marketplace
Realizzare un NFT non è impossibile e neanche difficile. La realizzazione di NFT deve avvenire attraverso piattaforme abilitate, come ad esempio Binance, il più grande exchange di crypto che ti permette di coniare velocemente token non fungibili.
Attualmente, solo i creators pre-approvati possono coniare NFT utilizzando la piattaforma. Prossimamente, questa funzione sarà aperta a tutti gli utenti registrati.
Per iniziare, clicca sul tasto Crea della homepage di Binance NFT Marketplace.
Ti ritroverai ora nella pagina di upload. Clicca su immagine, video o audio, a seconda del file da trasformare in NFT.
Il prossimo passo è aggiungere tutte le informazioni rilevanti necessarie per coniare il tuo NFT. Puoi anche scegliere se vuoi creare un singolo NFT (BEP-721) o una serie (BEP-1155). Una serie ti consente di vendere più versioni del tuo oggetto da collezione, ma ognuna è unica in base a un identificatore (questa funzione sarà presto disponibile.)
Ad esempio, potresti creare una serie di 50. Alcuni collezionisti potrebbero trovare che avere 01/50 o un numero basso sia più da collezione. Dovresti anche assicurarti di avere abbastanza BNB nel tuo account per coprire la minting fee prima di cliccare su Crea.
Il tuo file verrà ora caricato e Binance creerà il tuo NFT. Puoi anche vedere l’ID di transazione che puoi copiare in BscScan (si tratta di un blockchain explorer e piattaforma di analisi per Binance Smart Chain). Fai clic su List NFT per accedere alle tue collezioni o attendi di essere reindirizzato.
Nella pagina Collections sotto NFT Asset troverai tutti gli NFT che possiedi attualmente. Questi possono essere quelli che hai comprato o che hai creato. C’è anche la possibilità di importare NFT da un altro portafoglio o scambiato e vedere la tua cronologia cliccando su History.
La pagina History è divisa in tre sezioni: Bidding Orders (Ordini di aste), Sales History (Cronologia vendite) e Purhcase History (Cronologia acquisti). Bidding Orders ti offre una panoramica di tutte le aste a cui stai partecipando come acquirente. Sales History mostra i dettagli delle tue aste precedenti come venditore e Purhcase History tutti i tuoi acquisti andati a buon fine.