Al momento stai visualizzando Come diventare NFT artist

Come diventare NFT artist

Gli NFT hanno avuto un enorme impatto sul mondo dell’arte. Gli artisti non hanno mai avuto un canale digitale adeguato per vendere le loro opere d’arte fino all’arrivo degli NFT. Ma come diventare NFT artist?

Ci sono alcuni passaggi fondamentali che dovrai compiere se vuoi diventare un artista di NFT. Detto questo, diventare un NFT artist è più facile di quanto si possa pensare; tuttavia, costruire una community che possa apprezzare la tua arte e rimanere coerenti può risultare molto complicato.

Per diventare un NFT artist di successo, segui questi 10 passaggi di seguito.

Come diventare NFT Artist

Scegli la tua nicchia artistica

Prima di iniziare il tuo lungo ed entusiasmante viaggio per diventare un artista di NFT, devi capire che tipo di opere d’arte creerai. Avere una nicchia di riferimento può aiutarti a migliorare le tue skills e consentire al tuo pubblico di capire che tipo di opere crei.

Ad esempio, se sei un artista a cui piace creare ritratti digitali di famose star dello sport, il tuo pubblico saprà che sei un appassionato di sport e che le tue opere saranno legate a quel settore. Se un giorno decidi di pubblicare un dipinto digitale di un unicorno, tuttavia, potresti confondere i tuoi seguaci. Non è detto che ciò avrà sicuramente un impatto negativo su di loro, ma è meglio rimanere coerenti nel proprio stile in modo che le persone possano imparare ad amare o odiare la tua arte.

Per scegliere la tua nicchia artistica, ti suggeriamo di iniziare da un settore che ti piace. Se scegli qualcosa solo perché è popolare o di tendenza, potresti non ottenere i risultati che speri.

La cosa grandiosa dell’NFT Art è che puoi trasformare qualsiasi cosa in un capolavoro unico. Puoi creare NFT partendo da una canzone, un video, un disegni, una foto o da qualsiasi cosa tu voglia! Quindi, rimani fedele a chi sei e ai tuoi interessi e lascia che sia il tuo pubblico a decidere cosa gli piace e cosa non gli piace.

Decidi come creare la tua arte NFT

Dopo aver determinato la tua nicchia artistica, devi decidere come creerai la tue opere. Se stai creando qualcosa da zero o hai bisogno di modificare la tua arte, allora devi scegliere un software adatto. Ci sono varie opzioni:

  • software di editing per immagini: se hai bisogno di creare o modificare immagini digitali, ci sono diversi software che puoi utilizzare. Adobe Illustrator, Lightroom e Photoshop sono tutte buone opzioni per creare le tue opere; tuttavia, se non hai competenze di graphic design, puoi utilizzare anche app per creare NFT;
  • software di creazione per GIF o immagini pixellate: Adobe Photoshop (per GIF) e Piskel (per sprite animati e pixel art);
  • iPad e Pro Create: uno degli strumenti più popolari tra gli artisti NFT è un iPad dotato di Pro Create: si tratta di un software che ti consente di dipingere e illustrare attraverso la Apple Pencil. Un esempio di artista NFT che utilizza Pro Create è FEWOCiOUS.

In definitiva, gli strumenti e i software di cui hai bisogno per essere un NFT creator dipendono dal tipo di arte che crei.

Crea la tua arte NFT

Ora è il momento di creare la tua arte NFT!

Tieni presente che quando crei le tue opere, potrebbero non essere perfette, specialmente se hai appena iniziato. Non preoccuparti, la cosa più importante da fare è creare la tua arte NFT ogni giorno. La pratica farà migliorare le tue competenze e aumentare la tua creatività.

Creare la tua arte NFT dovrebbe essere qualcosa che ti piace e che ti appassiona. Diventare un NFT artist di successo richiede tempo. Un sacco di tempo!

Costruisci la tua community

Costruire una community è fondamentale se stai cercando di vendere le tue opere d’arte NFT. Devi farti notare e crearti un seguito, altrimenti le persone non sapranno chi sei o che esiste la tua arte. Esistono diversi modi per crearsi un seguito, ma quali sono i passi da compiere e i canali migliori?

Innanzitutto, occorre costruire un brand attorno alla tua arte. Successivamente, è necessario che tu sia attivo sui social media e sia presente sui blog di settore: ciò ti aiuterà ad avere credibilità e fiducia con il tuo pubblico.

Il motivo per cui questo passaggio è molto importante è che la reputazione del tuo marchio è fondamentale per il valore della tua arte. Più le persone sanno di te, più capiscono chi sei e di cosa parli. Ciò rende l’acquisto di un’opera ancora più semplice, sia per te che per la tua community.

Riflettici, preferiresti comprare qualcosa da qualcuno che conosci e di cui ti fidi, o comprare qualcosa da uno sconosciuto a caso di cui non sai nulla? La risposta è semplice.

Sii attivo nelle community NFT

Una volta che hai creato e impostato le tue pagine social e il tuo sito web è attivo e funzionante (opzionale), è il momento di attivarti! Dovresti trascorrere del tempo nella tua community (e non solo), porre sondaggi e rispondere a domande.

Ad esempio, se sei un artista su OpenSea o Rarible, accedi ai loro forum e inizia a leggere i post. Rispondi a tutte le domande a cui ti senti sicuro di rispondere e, se sono necessarie ulteriori informazioni, puoi sempre indirizzarli al tuo blog, video di YouTube o video TikTok che hai creato su quell’argomento. Aiuta gli altri, aiuta te.

Inoltre, non aver mai paura di fare domande. Se hai una domanda, chiedi a qualcuno nella community. Sicuramente, se stai ponendo una domanda, è molto probabile che qualcun altro abbia la stessa domanda.

In definitiva, costruire il tuo seguito si riduce a passione, pazienza, coerenza e altruismo. Hai bisogno di passione per iniziare, pazienza per rimanere coerente e altruismo per aiutare gli altri a risolvere i loro problemi.

Vendi la tua arte NFT

Ora le cose iniziano a farsi entusiasmanti!

Una volta creato il tuo primo NFT ed una community, devi scegliere quale marketplace è giusto per la tua collezione. Ce ne sono diversi tra cui scegliere, ognuno con i suoi pro e contro, e presto ne verranno lanciati altri.

I marketplace più popolari per l’acquisto e la vendita di NFT sono Opensea, Rarible e NiftyGateway e SuperRare. Per maggiori informazioni su questi ultimi, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sui migliori marketplace NFT.

Quando scegli un marketplace per vendere la tua arte NFT, potresti utilizzarne uno o più di uno: la scelta è tua, assicurati solo di offrire qualcosa di diverso se decidi utilizzare più marketplace NFT.

Suggerimento: quando crei il tuo profilo su un marketplace NFT, assicurati di includere i collegamenti alle tue pagine social, ciò aiuterà sicuramente i potenziali acquirenti durante l’acquisto.

Rimani coerente

La coerenza è fondamentale. Non importa cosa fai nella vita, la coerenza è tutto. Se ti aspetti di diventare un artista NFT di successo dall’oggi al domani, ti auguro buona fortuna perché ne avrai bisogno. Se non sarai coerente, nessuno si fiderà di te e senza fiducia, non potrai avere successo.

Devi mostrare alle persone che prendi sul serio quello che fai e le opere NFT che crei. Beeple è il perfetto esempio di chi ha perservato rimanendo coerente: alla fine, il suo lavoro ha dato i suoi frutti. Ha creato un’opera d’arte digitale ogni singolo giorno per 13 anni, dopodiché le ha raccolte in una singola opera dal nome “Everydays: the First 5000 Days” che è stata venduta per 69 milioni di dollari!

Se non sei coerente con il tuo lavoro, non ti stai dando una giusta possibilità. Ti consiglio di rimanere coerente per tutto il tempo che vuoi avere successo, ma almeno per un minimo di 6 mesi prima di vedere qualsiasi risultato. Se non vedi segnali positivi dopo 6 mesi, allora forse è il momento di riconsiderare le tue strategie e tornare al tavolo da disegno.

Sii fedele a te stesso come artista NFT

Come se rimanere coerenti non fosse già abbastanza difficile, devi assicurarti di rimanere sempre fedele a te stesso e all’arte che crei. Molte persone vengono catturate dalle tendenze, dimenticando completamente il motivo per cui hanno iniziato a creare arte NFT in primis. Le tendenze non sono affatto una cosa terribile, ma assicurati di, indipendentemente dalla tendenza, aggiungere comunque la tua impronta al tuo progetto.

Rimanere fedele a te stesso e a ciò che crei determina il modo in cui le persone ti vedono come artista e come umano. Se ti lanci sempre sulle ultime creazioni artistiche di tendenza, potresti essere visto come un demone affamato di soldi e, di conseguenza, ci sarà una mancanza di fiducia nei tuoi confronti.

Inoltre, creare arte che ami creare ti aiuterà a rimanere motivato e creativo.

Non mollare

Una delle idee sbagliate più comuni sul successo è che esso accade dall’oggi al domani. Certo, alcune persone potrebbero aver avuto un successo immediato, ma più diventano comuni gli NFT nel mondo, più diminuiscono le tue probabilità di avere successo.

Per il tuo bene, non mollare. Potrebbero volerci anni per ottenere un pubblico abbastanza fedele da acquistare i tuoi NFT, ma tieni presente che una sola opera d’arte potrebbe cambiare la tua vita.

Quindi, quando ti senti male perché la tua arte non sta vendendo o perché qualcuno ha detto qualcosa di negativo al riguardo, continua ad andare avanti e tieni gli occhi puntati sul premio, puoi trasformare i tuoi sogni in realtà.

Essere un artista NFT è un viaggio emozionante. Comprendi che in generale, essere un artista di successo richiede tempo, coerenza e dedizione. Crea la tua arte, costruisci una community e aiuta gli altri lungo la strada.