Il mondo del digitale è in continua evoluzione e ciò che fino a qualche anno fa era visto come un bene che poteva essere acquistato solo materialmente ha subito una trasformazione.
L’esempio pratico è rappresentato dagli NFT, oggetti digitali che attraverso una stringa alfanumerica che li identifica come originali, unici e di proprietà, hanno rivoluzionato il web.
Di solito quando si sente parlare di NFT subito si pensa a foto o di rado video. Sono invece diversi i formati di NFT disponibili per i quali è possibile acquistare la proprietà. Ciò ha reso il mercato degli NFT una vera e propria fonte di investimento anche per gli appassionati di gaming.
Ma cosa sono gli NFT e in particolare perché si parla di NFT Games?
Indice dei contenuti
Cosa sono gli NFT
Gli NFT sono per definizione non-fungible token, ovvero degli elementi che non possono essere scambiati in quanto certificati come originali e unici. Ciò comporta che gli NFT possono essere solo acquistati attraverso bitcoin o più in generale con le criptovalute.
Se volessimo fare un esempio che permetta di comprendere in modo più agevole il concetto di non fungibile potremmo riportare gli NFT nella vita materiale e paragonarli a dei quadri. Questi sono elementi originali realizzati dall’artista che ne certifica l’autenticità e l’originalità attraverso la sua firma posta in un angolo del dipinto.
Con l’acquisto del bene la proprietà, comprensiva di caratteristiche di originalità e di autenticità, passa all’acquirente.
Sulla base del pensiero personale, dei trend del momento e del periodo storico quel quadro può avere un determinato valore che può aumentare o diminuire nel tempo, in ogni caso il proprietario sarà sempre colui che lo ha acquistato finché non sceglierà, eventualmente, di rivendere il pezzo.
Allo stesso modo gli NFT sono elementi che possono essere acquistati in diversi formati, il cui valore è variabile ma la proprietà unica.
Cosa sono gli NFT Games
Se la maggior parte degli NFT sono solo elementi da guardare, come se fossero da collezione, diverso ragionamento avviene per gli NFT Games. Si tratta di un modello particolare di NFT che non si limita a essere conservato all’interno del proprio wallet, il portafoglio virtuale con il quale lo abbiamo acquistato.
Gli NFT Games sfruttano gli NFT nelle regole, nei meccanismi di gioco e nelle interazioni con gli altri giocatori. Ci è per esempio permesso utilizzare gli NFT per la creazione di un personaggio o di un avatar di un gioco.
Tutti gli oggetti virtuali presenti nel gioco possono essere riconosciuti come NFT e negoziati o scambiati come se si trattasse di una permuta o di un baratto.
Appartengono al mondo degli NFT Games i giochi play-to-earn, che permettono di generare delle entrate grazie agli NFT. Questi offrono infatti la possibilità al giocatore di guadagnare attraverso il gioco.
In genere si viene premiati con token o con altri NFT. Ne consegue che il guadagno è proporzionale al tempo di gioco e proprio per questo motivo sono spesso utilizzati dai gamer professionisti.
Guadagnare giocando ai videogiochi è stato tradizionalmente limitato agli atleti di e-sport o ai creatori di contenuti. Con i giochi play-to-earn, qualunque giocatore può ora monetizzare il proprio tempo di gioco acquistando e vendendo NFT in-game o completando obiettivi in cambio di premi in criptovaluta.
Lista di NFT Games da tenere d’occhio
Alcuni esempi di play-to-earn NFT Games sono:
- Mines of Dalarnia;
- My Neighbor Alice;
- Mobox;
- Axie Infinity;
- Illuvium;
- The Sandbox;
- Aliens World.