Al momento stai visualizzando Drop NFT: cos’è e come funziona

Drop NFT: cos’è e come funziona

Un drop di NFT avviene quando viene rilasciata una nuova collezione di NFT. I drop di NFT possono variare sia per quanto riguarda le modalità di vendita dei NFT (vendita diretta o asta), sia per quanto riguarda i destinatari (drop pubblico o rivolto ad una lista specifica chiamata “allowlist”).

Spesso i drop NFT coincidono con il momento in cui gli NFT della collezione vengono coniati, cioè scritti sulla blockchain. Potresti sentire questi termini usati in modo intercambiabile: un drop potrebbe essere indicato come mint del progetto.

Drop NFT: significato

“Drop NFT” è un termine usato per descrivere la distribuzione di nuovi NFT a un gruppo di utenti. In genere, il termine “drop” indica un evento in cui un prodotto o un bene viene rilasciato in modo limitato e spesso esclusivo, e questo concetto si applica anche agli NFT.

In pratica, il “drop NFT” è un modo per i creatori di NFT di distribuire i loro token in modo selettivo, ad esempio a un gruppo di fan o collezionisti che hanno dimostrato un particolare interesse per il loro lavoro. Questa distribuzione può avvenire attraverso marketplace come OpenSea o mediante la creazione di uno smart contract su una blockchain specifica.

Il lancio di NFT può essere un evento molto atteso e può generare un’alta domanda per i token NFT che vengono distribuiti, a seconda della popolarità del creatore e della rarità dei token stessi.

NB: drop NFT è diverso da airdrop NFT.

Vendite NFT primarie e secondarie

Oltre al termine “drop”, potresti sentire anche i termini “primario” e “secondario” in riferimento alle vendite o al mercato degli NFT. Questo perché gli NFT vengono spesso acquistati e venduti più volte dopo l’acquisto iniziale.

Vendite primarie

Le vendite primarie avvengono la prima volta che un NFT viene venduto. La prima vendita può avvenire dopo che il creatore ha mintato (scopri cosa significa minting) la propria opera, oppure può essere mintato dall’acquirente al momento dell’acquisto. I drop di NFT rappresentano quasi sempre la vendita primaria della collezione.

A volte ci sono dei vantaggi aggiuntivi per chi partecipa alla vendita primaria e diventa il primo proprietario dell’NFT. Ad esempio, una collezione d’arte potrebbe offrire l’iscrizione alla community a chiunque possieda un NFT della collezione, ma solo chi ha mintato un NFT nella vendita primaria ottiene una stampa fisica dell’opera d’arte.

Vendite secondarie

Le vendite secondarie avvengono quando gli NFT vengono acquistati e venduti dopo la vendita iniziale, in modo simile a come le opere d’arte o le carte collezionabili passano di mano a più proprietari nel corso del tempo. Poiché tutte le transazioni NFT sono scritte su una blockchain pubblica e immutabile, è possibile vedere l’intera storia di vendita di un NFT, a partire dalla vendita primaria.

Cosa comporta un drop NFT

In genere, quando un progetto NFT annuncia il suo prossimo drop (di solito sul suo Twitter ufficiale o su Discord), include informazioni sulla allowlist, sul “reveal” e sul calendario del drop. Vediamo insieme queste informazioni.

Allowlist

Una allowlist è un elenco di indirizzi di crypto wallet predeterminati dai fondatori o dal team del progetto NFT, i quali possono avere un accesso speciale o anticipato al lancio di NFT. In pratica, è come essere in lista in un locale notturno: puoi saltare la fila ed entrare direttamente. I progetti possono concedere posti in allowlist a persone che possiedono altri NFT degli stessi creatori, ad influencer, ai membri attivi della community del progetto o a vincitori di giveaway.

Reveal

I progetti NFT di solito prevedono un “reveal”. Ciò significa che quando gli acquirenti partecipano al lancio, gli NFT di tutti avranno lo stesso aspetto (spesso mostrano un’opera d’arte sostitutiva fino a quando non verrà rivelata l’opera d’arte vera e propria).

prereveal

In seguito, gli NFT saranno “rivelati” quando il proprietario del lancio aggiornerà i metadati dell’NFT. Anche se l’NFT di cui sei proprietario è ancora il token originale, l’immagine avrà un aspetto diverso. Questo accade spesso quando gli NFT di una stessa collezione hanno un’utilità diversa o una rarità variabile. Pensa all’acquisto di un pacchetto di carte Pokémon: compri il pacchetto sperando di trovare qualcosa di raro, ma non lo sai finché non lo apri. Le rivelazioni avvengono in genere dopo la data di mint. Spetta al creatore decidere quando rivelare l’opera d’arte della collezione e la tempistica varia da creatore a creatore.

post reveal

Programmazione

In genere, un lancio NFT prevede diverse fasi, tra cui una “allowlist phase” o “pre-mint” che consente l’accesso anticipato a coloro che sono iscritti alla allowlist. A volte, un progetto può avere più fasi di allowlist. Il programma del drop (a volte indicato come “programma di mint”) indica chi ha diritto al mint e quando. Anche la data di reveal può essere inclusa nel programma di drop, anche se in genere la tempistica di reveal viene annunciata dopo il drop.

programmazione