Per gas fee si intende la commissione, o meglio il costo, richiesta per condurre con successo una transazione o eseguire un contratto sulla piattaforma blockchain di Ethereum.
Con un prezzo in piccole frazioni della criptovaluta ether (ETH), comunemente indicato come gwei (ogni gwei è pari a 0,000000001 ETH) e talvolta chiamato anche nanoeth, il gas viene utilizzato per allocare le risorse della macchina virtuale di Ethereum (EVM) in modo che le applicazioni decentralizzate come gli smart contract possano auto-eseguirsi in modo sicuro ma decentralizzato.
Il prezzo esatto del gas è determinato dalla domanda e dall’offerta tra i minatori della rete, che possono rifiutarsi di elaborare una transazione se il prezzo del gas non raggiunge una determinata soglia, e gli utenti della rete che cercano potenza di elaborazione.
Indice dei contenuti
Cosa sono le gas fee di Ethereum nel dettaglio
Il concetto di gas è stato introdotto per mantenere un valore distinto che indica esclusivamente le spese computazionali sulla rete Ethereum. Avere un’unità separata per questo scopo consente una distinzione pratica tra la valutazione effettiva della criptovaluta (ETH) e il costo computazionale dell’utilizzo della macchina virtuale (EVM) di Ethereum. Dunque, per gas si intende alle commissioni di transazione della rete Ethereum, non alla benzina per la tua auto.
Le gas fee sono commissioni pagate dagli utenti per compensare il dispendio di energia necessario per elaborare e convalidare le transazioni sulla blockchain di Ethereum. Per “gas limit” si riferisce alla quantità massima di gas (o energia) che sei disposto a spendere per una determinata transazione. Un limite di gas più alto significa che devi fare più lavoro per eseguire una transazione utilizzando ETH o uno smart contract.
Per fare un’analogia, guidare un’auto del mondo reale per X chilometri potrebbe richiedere Y litri di carburante, o spostare X quantità di denaro dal tuo conto bancario alla carta di credito di un tuo amico potrebbe costarti Y euro per la commissione di elaborazione. In entrambi i casi, X indica il valore di utilità, mentre Y indica il costo dell’esecuzione del processo, che sia un viaggio in auto o una transazione finanziaria.
Allo stesso modo, un contratto o una transazione su Ethereum può valere 50 ETH (X) e il prezzo del gas per elaborare questa transazione in quel particolare momento potrebbe essere, ad esempio, 1/100.000 ETH (Y).
I minatori di Ethereum , che hanno l’importante ruolo di verifica ed elaborazione delle transazioni sulla rete, ricevono questa particolare commissione in cambio dei loro servizi di calcolo. Se il prezzo del gas limit è troppo basso, i minatori possono scegliere di ignorare tali transazioni. In quanto tale, il prezzo del gas fluttua (prezzato in ETH) con l’offerta e la domanda di potenza di elaborazione.
Gas fee: come funziona il calcolo della commissione
A partire dal London Upgrade, ogni blocco ha una fee base, il prezzo minimo per unità di gas da pagare in questo blocco, calcolato dalla rete in base alla domanda per quel blocco. Poiché la fee base della commissione di transazione viene bruciata, gli utenti devono anche impostare una mancia (priority fee) nelle loro transazioni. La mancia compensa i minatori per l’esecuzione e la propagazione delle transazioni degli utenti nei blocchi e dovrebbe essere impostata automaticamente dalla maggior parte dei wallet.
Il calcolo della commissione di transazione totale funziona come segue: Gas units (limit) * (Base fee + Tip).
Ad esempio, Jordan deve pagare a Taylor 1 ETH. Nella transazione, il gas limit è di 21.000 unità e la commissione di base è di 100 gwei. Jordan include una mancia di 10 gwei.
Usando la formula sopra possiamo calcolarlo come 21.000 * (100 + 10) = 2,310,000 gwei o 0,00231 ETH.
Quando Jordan invia il denaro, 1,00231 ETH verranno detratti dal suo conto. A Taylor verranno accreditati 1,0000 ETH. Il minatore riceve la mancia di 0,00021 ETH. La tariffa base di 0,0021 ETH viene bruciata.
Inoltre, Jordan può anche impostare una commissione massima (maxFeePerGas) per la transazione. La differenza tra la tariffa massima e la tariffa effettiva viene rimborsata a Jordan, ovvero refund = max fee – (base fee + priority fee). Jordan può impostare un importo massimo da pagare per l’esecuzione della transazione, senza preoccuparsi di pagare di più rispetto alla commissione di base quando la transazione viene eseguita.
Perché esistono le gas fee
In breve, le gas fee aiutano a mantenere sicura la rete di Ethereum. Richiedendo una fee per ogni calcolo eseguito sulla rete, viene impedito ai malintenzionati di inviare spam alla rete. Al fine di evitare cicli infiniti accidentali o ostili o altri sprechi computazionali, ogni transazione deve fissare un limite al numero di passaggi computazionali dell’esecuzione del codice che può utilizzare. L’unità fondamentale di calcolo è il “gas”.
Sebbene una transazione includa un limite, il gas non utilizzato in una transazione viene restituito all’utente (cioè max fee – (base fee + priority fee) viene restituito).