Nel 2021 abbiamo assistito alla crescita esponenziale degli NFT. Gli NFT, o token non fungibili, sono diventati così diffusi da essere persino selezionati come “parola dell’anno 2021” dal Collins Dictionary!
Mentre gli NFT cavalcano la cresta dell’onda, c’è una domanda che gli investitori si pongono frequentemente: come capire la rarità di un NFT? La rarità degli NFT è un fattore estremamente importante (probabilmente il più importante) nella loro valutazione.
Ma cos’è esattamente la rarità e perché è così importante?
Indice dei contenuti
Cos’è la rarità di un NFT
Cosa determina il valore di un NFT? Perché alcuni NFT vengono venduti per milioni di dollari mentre altri, a volte, anche della stessa collezione, a molto meno? La risposta a entrambe le domande è la rarità.
In parole povere, la rarità di un NFT determina quanto sia raro un NFT e, a sua volta, quanto sia prezioso. Gli NFT rari sono i più ricercati dai collezionisti, il che fa aumentare il loro prezzo. Questo è il motivo per cui le persone vogliono sapere quanto sia raro un NFT della loro collezione o se quello che intendono acquistare sia un pezzo raro.
Esistono diversi metodi per calcolare la rarità complessiva di un singolo NFT, come il calcolo della rarità in base al tratto più raro, la valutazione media della rarità dei tratti o la valutazione statistica.
Ovviamente, nessuno vorrebbe davvero fare calcoli infiniti per capire la rarità di ogni singolo NFT che desidera acquistare. Per tale motivo, ci sono una serie di tool che ci aiutano a calcolare ed a capire la rarità di un NFT. Scopriamo alcuni dei migliori.
I tool per capire la rarità di un NFT
Grazie ai tool elencati di seguito, potrai trovare il rarity score di un NFT in pochi clic.
Rarity Tools
Rarity Tools è lo strumento più popolare per scoprire quanto sia raro un NFT. Classifica gli NFT in base alla rarità dei loro tratti in tempo reale. Su Rarity Tools puoi filtrare gli NFT in base al prezzo medio, al volume totale delle vendite, al numero di possessori e alle migliori collezioni. Inoltre, puoi trovare informazioni sia sulle migliori collezioni esistenti come BAYC e CryptoPunks che sui nuovi progetti. Inoltre, il sito web ha un’interfaccia semplice e attraente che rende la ricerca della rarità un gioco da ragazzi!
Per visualizzare le rarità di una collezione, vai semplicemente alla pagina di quella particolare collezione. Qui vedrai ogni NFT con una scheda corrispondente che descrive in dettaglio tutti i suoi attributi e il suo rarity score. In alternativa, puoi controllare il rarity score di un NFT che possiedi inserendo l’ID del tuo NFT nella sezione “Project”. Quindi, clicca su “Lookup” e vedrai tutte le proprietà e il rarity score del tuo NFT.
Maggiore è il rarity score, più raro sarà il tuo NFT. Ad esempio, il CryptoPunk #8348, che è il primo classificato sul sito, ha un rarity score di 10342,68. D’altra parte, 2329.18 è il punteggio del CryptoPunk #7804, con un Rarity Rank #2. Sebbene lo strumento sia gratuito, i progetti NFT devono pagare 2 ETH per essere elencati sulla piattaforma.
Rarity Sniper
Rarity Sniper è un altro strumento popolare per capire la rarità di un NFT. Presenta ad oggi un totale di 774 collezioni su Ethereum, Solana e altro ancora. Ha un’interfaccia estremamente attraente e intuitiva che ti permette di vedere il rarity rank, lo score e tutti gli attributi.
Rarity Sniper ha anche un canale Discord con 400.000 membri. Sorprendentemente, puoi sapere quanto è raro il tuo NFT anche qui, usando semplicemente il seguente comando nella sezione rarity-check:
!rarity [collection] id [id]
Naturalmente, dovrai sostituire [collection] con il nome della collezione e [id] con l’id dello NFT. Ad esempio, se vuoi controllare la rarità della Bored Ape #9606, inserisci il seguente comando:
!rarity boredape id 9606
Tuttavia, il bot ti risponderà solo se la collezione è supportata da Rarity Sniper.
Rarity Sniffer
Un altro tool molto diffuso per verificare la rarità di un NFT è Rarity Sniffer. Il tool è molto simile agli altri presentati finora, per cui ti consigliamo di provarlo direttamente per verificare la sua validità.
Traitsniper
Se stai cercando in particolare informazioni sui nuovi progetti NFT, puoi provare Traitsniper. Il tool è incentrato interamente su progetti attuali e imminenti. Ogni volta che viene rivelato un progetto, il bot Traitsniper impiega meno di 2 minuti per analizzare la rarità degli NFT. Esistono sia versioni gratuite che a pagamento, dove quest’ultima offre vantaggi come notifiche in tempo reale delle nuove rivelazioni e del loro punteggio.
A differenza dei siti web mostrati prima, il sito di Traitsniper è un po’ disordinato e può essere difficile da utilizzare per un utente alle prime armi. Tuttavia, una volta capito, puoi selezionare un NFT specifico per vedere il suo rarity score, il rarity rank, il prezzo su OpenSea e l’offerta più alta su OpenSea. Puoi anche vedere i singoli tratti con il loro rarity score corrispondente.