Al momento stai visualizzando CryptoPunk: cosa sono

CryptoPunk: cosa sono

Recentemente avrai sicuramente sentito parlare dei CryptoPunk… ma cosa sono e perché valgono migliaia se non milioni di dollari? Scopriamolo.

Cosa sono i CryptoPunk

CryptoPunks è una collezione di token non fungibili (NFT) sulla blockchain di Ethereum. La collezione è stata lanciato nel giugno 2017 dallo studio Larva Labs, un team di due persone composto dagli sviluppatori di software canadesi Matt Hall e John Watkinson. Il progetto sperimentale è stato ispirato dalle scene punk londinesi, dal movimento cyberpunk e dagli artisti di musica elettronica Daft Punk. Inoltre, il progetto di cripto arte è stato fonte di ispirazione per lo standard ERC-721 per gli NFT e per il moderno movimento della cripto arte, che da allora è diventato parte della criptovaluta e degli ecosistemi di finanza decentralizzata su più blockchain.

I CryptoPunk hanno dato il via alla mania degli NFT nel 2021, insieme ad altri primi progetti tra cui: CryptoKitties, Bored Ape Yacht Club e l’opera Everydays: The First 5000 Days di Beeple. Ci sono 10.000 token di CryptoPunk: oggi, a causa della loro rarità ed esclusività, sono spesso usati come status symbol nelle comunità di criptovalute, oltre ad avere i prezzi più alti sul mercato aperto e a farsi strada nelle aste case come Christie’s.

Background

Ci sono 10.000 CryptoPunk (6.039 maschi e 3.840 femmine), tutti resi digitalmente unici ed autentici grazie all’uso della tecnologia blockchain. Ognuno è stato generato tramite l’uso di un software programmato e quindi non esistono due CryptoPunk esattamente uguali: alcuni hanno tratti più rari di altri. Inizialmente erano stati rilasciati gratuitamente e potevano essere rivendicati da chiunque avesse un wallet Ethereum. L’unico costo per rivendicare un CryptoPunk durante il loro rilascio iniziale erano le gas fee di Ethereum (ETH), che all’epoca erano trascurabili a causa dello scarso utilizzo sia della blockchain di Ethereum che della scarsa conoscenza del progetto.

Tipi e attributi dei CryptoPunk

Alcuni tratti e tipi di personaggi sono più rari di altri. Mentre molti progetti di sviluppo più recente spesso campionano centinaia di possibili tratti, il progetto CryptoPunks non è così complesso. La maggior parte dei 10.000 punk totali sono umani, ma ci sono anche tre tipi speciali: Zombie (88), Ape (24) e Alien (9). A parte la tipologia di punk, ci sono 87 attributi aggiuntivi.

Nell’ottobre 2021 un singolo NFT di cryptopunk è stato venduto per 532 milioni di dollari, molto più di tutte le precedenti vendite di NFT, portando a speculazioni sui social media che si trattasse di una sorta di truffa, exploit di sicurezza o riciclaggio di denaro. Larva Labs ha affermato che l’acquisto è stato effettuato con un flash loan, ovvero un’opzione di prestito all’interno della DeFi che permette agli utenti crypto di ottenere istantaneamente e con facilità il prestito di qualsiasi importo. Non servono garanzie e l’unica condizione da rispettare è che l’importo richiesto deve essere preso in prestito e saldato all’interno della stessa transazione sulla blockchain.

LEGGI ANCHE:  Gli NFT più costosi di sempre