Le tecnologie blockchain stanno rivoluzionando ogni settore, a partire dall’arte fino ad arrivare al calcio. Da qualche anno, anche il fantacalcio si è spostato nel web 3.0: la startup Sorare ha lanciato un fantacalcio con NFT, scopriamo cosa è e come funziona.
Indice dei contenuti
Cosa è Sorare, il fantacalcio con NFT
Sorare è un gioco di fantacalcio basato sulle tecnologie blockchain ed NFT con il quale puoi creare la tua squadra, partecipare a tornei virtuali e scambiare carte collezionabili virtuali.
Tutto quello che devi fare è scegliere la tua squadra preferita ed ottenere ricompense quando i tuoi giocatori hanno ottime performance nella vita reale. Con letteralmente migliaia e migliaia di euro in palio ogni settimana per le rispettive competizioni disponibili, è probabilmente il fantacalcio più vantaggioso che ci sia.
In questa guida vedremo in dettaglio come funziona Sorare.
Come funziona il fantacalcio con NFT
Le carte giocatore
Tutte le tue carte giocatore sono NFT (Non-Fungible Tokens); questo significa che esiste solo un numero fisso e predeterminato di carte per ogni giocatore.
A questo punto entra in gioco l’idea di rarità applicata a Sorare. Poiché ci sarà sempre solo un certo numero di carte create per ogni singolo giocatore, diventeranno sempre più preziose in base alla loro rarità e al passare del tempo.
Ogni stagione e per ogni calciatore vengono create le seguenti carte: 100 rarissime, 10 super rare, 1 unica, oltre ad un numero indefinito di carte cosiddette “comuni” per permettere anche a principianti di competere nel gioco Sorare. Va da sé che le tipologie prodotte in numero minore hanno un valore esponenzialmente maggiore, sia dal punto di vista economico, sia nelle dinamiche di gioco che approfondiremo di seguito.
Se è vero che in ogni stagione calcistica vengono rilasciate nuove card per ogni giocatore, è anche vero che nessuna card creata nelle stagioni precedenti potrà mai “scadere”, a differenza di quanto accade in altri giochi di scambio basati sul calcio.
Sorare: come si gioca
Per iniziare a giocare a Sorare devi ottenere le tue carte gratuite registrandoti, iscrivendoti a uno dei tornei disponibili e formando una squadra che ti renda competitivo contro gli altri partecipanti.
Una volta effettuata la registrazione, verrai guidato attraverso il processo di onboarding disponibile sul sito di Sorare. I passaggi sono i seguenti: scegliere il nome e il logo del club; unirti alla Rookie league (dove i tuoi giocatori gratuiti possono partecipare e guadagnare premi); selezionare i tuoi 3 club preferiti da cui verranno estratti casualmente i giocatori gratuiti e assegnati a te; formare la tua squadra.
Durante la composizione della tua squadra, devi prestare attenzione ad alcune cose. Ad esempio, assicurati di selezionare giocatori che giocano regolarmente, perché non otterrai punti da giocatori che non scendono in campo o che sono in panchina per l’intera partita. Dovrai anche assicurarti che abbiano una buona valutazione media, e questo è visibile accanto a ciascuna delle carte giocatore sul lato sinistro dell’interfaccia.
Con le carte gratuite potrai giocare solo nella Rookie league. Se vuoi partecipare alle altre competizioni, quelle in cui puoi vincere carte rare e premi ETH, dovrai acquistare almeno 5 carte rare.
Come partecipare ad un torneo Sorare
Ogni settimana Sorare ospita un’ampia varietà di tornei diversi a cui puoi iscrivere la tua squadra. Questi tornei hanno spesso requisiti diversi per la partecipazione, tra cui: età massima dei giocatori; nazionalità o lega di provenienza dei singoli calciatori; rarità delle carte utilizzabili.
Per prima cosa dovrai schierare 5 giocatori per partecipare al torneo, 1 portiere, 1 difensore, 1 centrocampista, 1 attaccante e 1 giocatore in più di qualsiasi ruolo. Non c’è una panchina per gli altri giocatori che hai.
Tra questi 5 giocatori dovrai anche scegliere un capitano. Essere il capitano di una squadra a Sorare è un fattore molto importante, a volte decisivo, in quanto otterrà un ulteriore 20% sulla percentuale di XP settimanale, quindi pensa attentamente a chi pensi possa avere un buon punteggio.
Come funziona il sistema di punteggio
I tuoi giocatori guadagnano punti in base a quanto bene giocano durante le partite di campionato. Ci sono una serie di fattori che influenzano il punteggio: minuti giocati, gol segnati, assist realizzati, porta inviolata e cartellini gialli e rossi.
In parole povere, migliori saranno le prestazioni dei tuoi giocatori durante le partite di calcio reali, migliore sarà il punteggio che avrà la tua formazione Sorare.
La quantità di punti che riceve una card può variare a seconda della quantità di XP accumulata. Le carte possono avere più o meno punti XP per una serie di motivi, tra cui: l’età della carta (se schieri le carte della stagione in corso otterrai più punti XP), la frequenza con cui usi le tue carte schierate e i minuti giocati.
Cosa si vince a Sorare
Affrontiamo ora uno degli aspetti che più interessano gli utenti della piattaforma Sorare: i premi .
Le ricompense settimanali rappresentano il cuore pulsante del gioco Sorare, gli utenti che partecipano a diverse competizioni hanno la possibilità di accaparrarsi non solo carte da gioco, ma anche importi variabili della criptovaluta Ether.
Le ricompense che puoi vincere grazie a Sorare sono diverse a seconda del torneo a cui partecipi. Prendiamo come esempio il campionato globale All Stars.
I primi tre classificati ricevono grandi somme di ETH in palio oltre a un buon giocatore raro. Chiaramente, avrai bisogno di una squadra molto competitiva per puntare subito a tali obiettivi. Quindi, se sei un principiante, vorrai conoscere anche gli altri montepremi.
Il 10% dei migliori partecipanti vince giocatori rari che possono essere utilizzati nei tornei o venduti per il rispettivo valore in Ether.
Ci sono anche dei “premi soglia”. Questi andranno a chi riuscirà ad avere un minimo di 205 punti (per un premio di 0,01 ETH) e 250 punti (per un premio di 0,02 ETH).