L’acquisto, la vendita e il trading di NFT è una vera esperienza. Con così tanti marketplace NFT disponibili per scambiare i tuoi asset digitali, può essere difficile decidere quale sia il migliore per te. Per tale motivo, in questo articolo analizzeremo i migliori marketplace NFT, nella speranza di aiutarti a trovare quello giusto.
Ecco i migliori marketplace NFT per acquistare, vendere e creare NFT.
Indice dei contenuti
I migliori marketplace NFT
OpenSea
OpenSea è il primo ed il più grande marketplace NFT su Internet, creato nel 2017. Opensea attualmente supporta quattro blockchain: Ethereum, Polygon, Solana e Klatyn (sviluppata da una società Internet coreana).
Considerando che la maggior parte degli NFT sono scambiati sulla blockchain di Ethereum, OpenSea è molto popolare. OpenSea attualmente accoglie oltre 400.000 utenti ogni mese sulla propria piattaforma. Se stai cercando di fare acquisti nel mega-centro commerciale degli NFT, OpenSea è il marketplace NFT che fa per te.
Puoi trovare praticamente ogni tipo di NFT su OpenSea: dall’arte, agli oggetti da collezione, fino agli utility-based NFT. La categorizzazione degli oggetti rende OpenSea facile da navigare per chiunque sappia usare Internet. Se stai cercando di scambiare alcuni degli NFT più popolari come CryptoPunks, Bored Ape Yacht Club e VeeFriends, OpenSea ha tutti questi progetti disponibili per l’acquisto, la vendita e la visione.
Tra le altre utili funzionalità che OpenSea fornisce agli utenti ci sono le statistiche, che includono le classifiche delle collezioni di NFT ordinate su parametri come il volume complessivo di ETH scambiati finora. Un’altra interessante funzionalità è la lista delle attività, che mostra tutte le attività effettuate dagli utenti negli ultimi minuti. Queste statistiche possono aiutare gli utenti a prendere una decisione migliore quando si tratta di acquistare e vendere i loro token non fungibili.
Inoltre, OpenSea ti consente di mintare NFT direttamente dal loro sito. Ciò offre ai creatori la possibilità di trasformare le loro opere d’arte in NFT semplicemente premendo un pulsante.
Nota: OpenSea addebita una commissione del 2,5% su ogni vendita. Poiché OpenSea fornisce un’infrastruttura di marketplace NFT gratuita, questa tariffa funge da compenso per il loro servizio.
Rarible
Quando si tratta di marketplace NFT popolari, Rarible è un’altra grande alternativa per coloro che vogliono acquistare o vendere NFT. La differenza principale con OpenSea è che Rarible si concentra maggiormente sull’aspetto sociale della propria piattaforma. Consente agli utenti di seguirsi e monitorare la loro attività complessiva.
Un’altra ovvia differenza tra OpenSea e Rarible è $RARI, il primo token di governance nello spazio NFT. Per guadagnare $RARI su Rarible è semplicissimo, devi solo essere attivo sulla piattaforma. Ciò significa che se stai acquistando, vendendo o scambiando NFT su Rarible, guadagnerai token $RARI per la tua partecipazione. I token vengono pagati su base settimanale.
Dopo aver ricevuto i token $RARI, puoi convertirli in un’altra valuta a tua scelta o fare offerte su NFT listati su Rarible.
Come OpenSea, Rarible offre agli utenti la possibilità di coniare il proprio token ERC-721 (un token standard ospitato su Ethereum per gli NFT). Il processo per coniare il tuo NFT su Rarible è semplice come mettere in vendita un oggetto su eBay, tranne che con alcuni vantaggi aggiunti. In qualità di creator, puoi aggiungere le tue royalties e creare il tuo smart contract, che include la possibilità di avere contenuti “sbloccabili” per chi ha l’NFT.
Per coprire tutti i costi dei servizi offerti, Rarible addebita agli utenti una commissione del 2,5% (sia all’acquirente che al venditore). Sebbene Rarible non sia la mia prima scelta quando si tratta di marketplace NFT, possiamo dire con sicurezza che tra i migliori in assoluto.
Nifty Gateway
Se cerchi un ampio catalogo di NFT, Nifty Gateway non è il marketplace che fa per te. Nifty ha creato un marketplace di NFT che collabora solo con i migliori artisti e marchi per creare collezioni di NFT in edizioni limitate note come Nifties. È possibile pubblicare i Nifties, trasferirli nel proprio wallet e persino importare i propri Nifties nella propria collezione.
In qualità di creator, l’unico modo per pubblicare la propria collezione di NFT sulla piattaforma Nifty è quello di presentare una richiesta che, se approvata, consente di poter fare un drop. Una volta approvata, Nifty programmerà il lancio della tua collezione e la offrirà solo per un periodo di tempo limitato.
Questo tipo di drop può effettivamente avvantaggiare i creators, innescando negli acquirenti la cosiddetta FOMO (Fear Of Missing Out). Questa paura spinge le persone a fare offerte, contribuendo ad aumentare il prezzo man mano che si aggiungono altri offerenti.
In definitiva, Nifty Gateway è un ottimo marketplace per NFT da utilizzare se ti piace collezionare opere d’arte NFT uniche o se sei un artista che vuole rilasciare le proprie opere NFT su un marketplace più curato. I drop in edizione limitata di Nifty, combinati con la loro politica che prevede tempo limitato, creano un’atmosfera più esclusiva all’interno della community di Nifty.
Foundation
Foundation è un altro marketplace di NFT che punta a fornire agli artisti una community che si aiuta a vicenda. Infatti, per poter coniare i propri NFT su Foundation, è necessario essere invitati da un membro di Foundation stesso. Per quanto riguarda i collezionisti, invece, l’iscrizione è aperta a tutti.
Non appena i collezionisti fanno la loro prima offerta che soddisfi il prezzo di riserva di un NFT, parte un countdown di 24 ore. Se viene fatta un’offerta negli ultimi 15 minuti di un’asta, il timer si allunga automaticamente di altri 15 minuti, finché il pezzo non viene venduto.
Foundation.app è un eccellente NFT marketplace per procurarsi opere d’arte da influencer della criptoarte come Sarah Zucker e da altri criptoartisti. Per i creators, Foundation è letteralmente diventato il luogo dove essere se si vuole essere conosciuti come artisti di qualità.
SuperRare
Il nome SuperRare.com è autoesplicativo. Il marketplace SuperRare si concentra sulla creazione di opere d’arte NFT uniche e da collezione. SuperRare paragona la sua piattaforma a quella di Instagram combinata con la casa d’aste Christie’s. Un luogo in cui artisti e collezionisti entrano in contatto, collezionano opere e interagiscono con l’arte.
Per diventare un creator sulla piattaforma SuperRare, è necessario iscriversi come artista ed ottenere l’approvazione. Oltre ai link ai profili social e a 3-5 opere singole della tua arte, dovrai anche presentarti in un breve video di 1 minuto per candidarti.
I creators di SuperRare ricevono l’85% del prezzo totale di vendita di qualsiasi opera venduta. Questo perché c’è una commissione del 15% sulle vendite primarie su SuperRare. Inoltre, i creators riceveranno una royalty del 10% su tutte le vendite secondarie delle opere che hanno creato.
Per quanto riguarda gli acquirenti, pagano una commissione del 3% su ogni transazione.
Se ti consideri un artista di nicchia e hai dei pezzi unici da offrire, SuperRare è uno dei migliori marketplace per costruire il tuo brand.
Mintable
Mintable è un marketplace di NFT in cui è possibile creare, acquistare e vendere oggetti digitali in modo semplice, anche se non lo si è mai fatto prima. Chiunque può gestire facilmente i propri NFT e allo stesso tempo navigare tra gli altri oggetti da collezione presenti nel marketplace.
Ridurre l’attrito è uno degli obiettivi principali di Mintable, il che significa che tutte le operazioni possono essere fatte senza possedere alcun tipo di criptovaluta. Sì, è possibile acquistare NFT su Mintable utilizzando la carta di credito.
L’approccio di Mintable è un po’ diverso per quanto riguarda le commissioni. Mintable richiede una commissione di transazione variabile ogni volta che un oggetto viene venduto sul marketplace, la quale è:
- 2,5% per gli articoli normali
- 5% sugli articoli di tipo gasless minting
- 10% sulle serie stampabili
Bene, fin qui è chiaro. Ma cosa rappresentano le diverse opzioni?
Mintable offre le seguenti tre varianti di articoli, tutte con i propri pro e contro.
Normal items
Si tratta di articoli tradizionali: vengono coniati attraverso una transazione.
Gasless Minting
Il minting senza gas consente di creare il token sulla blockchain senza dover inviare alcuna transazione alla blockchain. Tutto quello che occorre fare è firmare un messaggio e il tuo NFT sarà creato. Ciò consente a un gran numero di nuovi utenti di entrare nel mondo degli NFT in quanto non è necessario pagare le gas fee per creare un NFT.
Printable Series
Una serie stampabile consente di creare una quantità qualsiasi di NFT e di renderli disponibili per la vendita, senza che vengano effettivamente coniati. I token vengono coniati solo quando vengono acquistati. In altre parole, puoi creare una serie di 500 NFT e, se ne vengono acquistati solo 2, ne esistono solo 2. Per creare una serie stampabile è necessario inviare 1 transazione, ma è possibile creare illimitati NFT.
Mintable ha reso il suo marketplace accessibile a tutti. Grazie alla possibilità di coniare gli NFT prima di pagarli e all’opzione di acquistare gli NFT con carta di credito, Mintable assicura che la sua piattaforma sia semplice da usare anche per i creators e i collezionisti di NFT meno esperti.