La diffusione del web ha cambiato diversi settori, compresi quelli che fino a qualche tempo fa non si pensava potessero subire l’effetto del digitale.
Anche il mondo dell’arte, attraverso gli NFT, ha subito un passaggio a questo nuovo mondo. Parlare di arte nello specifico non è del tutto corretto, in quanto gli NFT sono elementi multimediali di diversi tipi: foto, audio, video, testuale e GIF. Sono un modo per certificare un qualsiasi oggetto circolante sul web, non ultimo l’identità di una persona o un avatar di gioco.
Si tratta di un mondo ampio e complesso in cui può essere facile perdersi. Cosa sono gli NFT nello specifico e come funzionano?
Indice dei contenuti
NFT: cosa sono
Prima di definire gli NFT è necessario parlare della differenza tra bene fungibile e non fungibile. Gli NFT sono infatti l’acronimo di non-fungible token, ovvero oggetti non fungibili e che possono essere acquistati.
Un bene è fungibile se è qualcosa che può essere scambiato senza che il suo valore sia modificato. Un esempio rapportato alla realtà quotidiana sono le banconote. Queste, anche se hanno un numero seriale che apparentemente le identifica come uniche, posseggono lo stesso valore quando vengono scambiate. Se cambiamo una banconota da 10€ con una dello stesso taglio possediamo sempre lo stesso valore. Lo stesso ragionamento avviene se cambiamo la banconota con due da 5€ poiché, anche se avremo due elementi, il valore sarà sempre uguale.
Se invece acquistiamo un qualsiasi bene, come ad esempio un’opera d’arte o un libro da collezione, abbiamo acquistato qualcosa il cui valore potrà variare nel tempo. Non solo, perché con l’opera abbiamo acquisito anche la sua originalità e unicità. Questo è quindi un bene non fungibile, proprio come gli NFT.
Come funzionano gli NFT
Gli NFT sono utilizzati per collegare una proprietà reale a un asset crittografico in modo unico. In questo modo, con la vendita del token si vende la stessa proprietà dell’oggetto. Lo scopo è quello di rimuovere qualsiasi intermediario dalle transazioni poiché chiunque può comprare e vendere in modo sicuro un oggetto attraverso la sua rappresentazione digitale.
Per definizione e per il suo funzionamento, la tecnologia degli NFT riduce in modo considerevole le possibilità di frode e aumenta l’efficacia del mercato in cui si sceglie di operare dal momento che sono ridotti i tempi di conversione. Tutte queste caratteristiche consentono la creazione di nuovi mercati e nuove forme di investimento sempre più apprezzate dagli esperti. L’errore è infatti quello di considerare gli NFT solo arte, poiché esistono diverse declinazioni di questi.
I diversi tipi di NFT
La NFT Art
Gli NFT Art sono il nuovo modo di vedere l’arte. Sono diversi gli artisti che realizzano opere digitali che attraverso le caratteristiche degli NFT assumono un valore pari ad una qualsiasi opera materiale.
Chi acquista l’opera poi ne detiene la piena proprietà in quanto gli NFT sono certificati di autenticità digitale, dei codici unici e che non possono essere modificati. Sono scritti per sempre con stringhe binarie di 0 e 1 all’interno di una rete accessibile a chiunque. Questo rende gli NFT Art delle vere e proprie opere da collezione o per investimento alla pari delle altre opere d’arte.
Per approfondimenti sulla NFT Art, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato -> NFT ART: COS’È
La NFT Music
Nell’era delle piattaforme di streaming, l’oggetto musicale si è svuotato del proprio valore di oggetto unico e personale. Gli NFT promettono di ristabilire i concetti di unicità e autenticità.
Con gli NFT è possibile produrre qualsiasi contenuto musicale che non può essere contraffatto. Dunque, nel mondo della musica, gli artisti possono vendere contenuti digitali limitati ai loro fan, i quali pagano tramite criptovalute.
Gli NFT Games
Gli NFT Games sono un particolare modello di NFT che non si limita a essere conservato all’interno del proprio wallet, il portafoglio virtuale con il quale lo abbiamo acquistato, ma ci permette di interagire in modo costante.
Gli NFT games sfruttano gli NFT nelle regole, nei meccanismi di gioco e nelle interazioni con gli altri giocatori. Possiamo utilizzare gli NFT per la creazione di un personaggio o di un avatar di un gioco ma anche per tutti gli oggetti virtuali presenti nel gioco. Questi, una volta riconosciuti come NFT, possono essere negoziati o scambiati come se si trattasse di una permuta o di un baratto.
Degli NFT games fanno parte i modelli play-to-earn, che permettono anche di generare delle entrate grazie ai giochi NFT. Questi offrono infatti la possibilità al giocatore di guadagnare attraverso il gioco. In genere si viene premiati grazie ai token o con altri NFT. Ne consegue che il guadagno è proporzionale al tempo di gioco e proprio per questo motivo sono spesso utilizzati dai gamer professionisti.
Per approfondimenti sugli NFT Games, ti invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato -> NFT GAMES: COSA SONO