Probabilmente stai leggendo questo articolo perché presto lancerai un entusiasmante progetto NFT o probabilmente sei curioso di sapere quali sono le differenze tra Polygon e Ethereum. Indipendentemente dalle tue intenzioni, sono felice di dirti che stai leggendo l’articolo giusto.
Quando crei una nuova collezione di NFT su OpenSea, puoi scegliere la blockchain su cui verrà lanciata. Tra queste blockchain troviamo Polygon e Ethereum.
La scelta di una di queste blockchain è una decisione importante e, se non presa correttamente, potrebbe rovinare il tuo progetto NFT anche prima che diventi pubblico.
Indice dei contenuti
Polygon vs Ethereum
Ethereum è una delle blockchain sui cui vengono lanciati gli NFT. Il mint di NFT avviene su una blockchain. Quando questi NFT vengono mintati o acquistati, la transazione deve essere approvata. L’approvazione di una transazione richiede energia e utilizzare la blockchain di Ethereum significa che devi pagare l’energia attraverso un meccanismo chiamato gas fee.
Esiste una relazione lineare tra le gas fee e la domanda; quindi maggiore è la domanda, maggiori saranno le gas fee e viceversa. Inoltre, queste commissioni sono più elevate durante i periodi di punta; quindi è consigliabile mintare durante le ore meno produttive della giornata per ottenere l’NFT ad un prezzo inferiore.
Nel tempo, ci sono stati problemi di congestione a causa di più transazioni inviate contemporaneamente sulla blockchain di Ethereum. Questi problemi rendono costose le gas fee!
È qui che entra in gioco Polygon per salvare la situazione, fornendo soluzioni al problema più grande di Ethereum.
Polygon è una side chain o una soluzione di Layer 2 per ETH che ti consente di distribuire Ethereum Smart Contracts, anche se, invece di distribuire su ETH, si distribuisce su rete Polygon.
Possiamo facilmente concludere che Ethereum è la main chain e Polygon è la side chain. Inoltre, esiste un ponte che collega queste due catene. Questo bridge converte le risorse da una catena all’altra, bloccando la risorsa su un lato e sbloccandola sull’altro lato.
Per comprendere meglio questo confronto, dobbiamo analizzare la più grande differenza tra Polygon e Ethereum.
Gas fee a confronto
La unique value proposition di Polygon è che non è necessario pagare gas fee folli per mintare un NFT.
Non ci sono gas fee direttamente associate all’utilizzo di Polygon su OpenSea. Tuttavia, per acquistare un NFT su Polygon, devi comunque pagare le commissioni del gas indirettamente perché gli NFT su blockchain Polygon possono essere acquistati solo tramite Polygon ETH.
Tuttavia, per ottenere Polygon ETH, è necessario collegare gli ETH a Polygon e, per eseguire il bridge, è necessario pagare la gas fee. Quindi tecnicamente, c’è una gas fee associata a Polygon, ma è meno costosa.
D’altra parte, ci sono diverse gas fee associate a ETH, rendendo quindi impossibile alle persone con piccoli portafogli di fare qualsiasi scambio.
Queste gas fee possono essere classificate come commissioni una tantum e commissioni ricorrenti.
Le commissioni una tantum sono suddivise in Commissione di inizializzazione e Commissione di approvazione dell’asta. Devi pagare una commissione di inizializzazione una tantum quando decidi di vendere NFT su Ethereum tramite OpenSea. Questa tariffa non è fissa, in quanto dipende dalle gas fee correnti.
Una caratteristica sorprendente di OpenSea è che puoi scegliere di mettere all’asta un NFT invece di metterlo ad un prezzo fisso. Tuttavia, per mettere all’asta un NFT, dovrai approvare l’uso di un token speciale chiamato WETH (Wrapped ETH).
Sulla blockchain di Ethereum ci sono molte commissioni ricorrenti. Queste commissioni si verificano ogni volta che si accetta un’offerta all’asta, si trasferisce un NFT, si acquista un NFT, si annulla un NFT in vendita, si annulla un’offerta e si converte WETH in ETH.
In media, queste commissioni variano tra $ 50 e $ 200.
Polygon: punti di debolezza
È praticamente impossibile avere un prodotto perfetto. Di seguito sono riportati alcuni dei punti deboli di Polygon.
Non si possono avere aste
Su OpenSea, puoi mettere all’asta i tuoi NFT invece di metterli in vendita a un prezzo fisso. Puoi metterlo all’asta al miglior offerente, aumentando così le tue possibilità di vendere per un’offerta migliore. Tuttavia, questo è disponibile solo sulla blockchain di ETH. Il team di Polygon sta attualmente lavorando per avere questa funzionalità sulla loro blockchain.
Meno sicuro
Ciò non significa che la blockchain Polygon non sia affatto sicura. Significa solo che è meno sicura rispetto a Ethereum.
Meno conosciuto
Il 70% degli amanti degli NFT ha sentito parlare di ETH, meno del 30% ha sentito parlare di Polygon. Tuttavia, Polygon è un progetto più recente ed è solo questione di tempo prima che acquisisca maggiore popolarità. L’uso di Polygon per la prima volta potrebbe risultare difficile ai principianti e ai non tecnici perché non tutti sanno come collegare ETH a Polygon.
Quindi, se stai lanciando il tuo progetto NFT su blockchain Polygon, è consigliabile fornire una guida passo passo su come eseguire il bridging.
NFT su Polygon o Ethereum: quale scegliere
Polygon è la migliore blockchain per lanciare un progetto NFT con transazioni ad alta frequenza e di basso valore. D’altra parte, ETH è la migliore blockchain per un progetto NFT con transazioni a bassa frequenza e di alto valore.
Quindi, se stai lanciando un numero di opere NFT tra i 7.000 e i 10.000, ti consiglio di prendere in considerazione il lancio su Polygon. Tuttavia, se hai un buon budget e sei sicuro che i tuoi NFT verranno venduti anche se costosi, puoi scegliere Ethereum.
Ho notato che i progetti seri scelgono la blockchain di ETH perché le gas fee creano una barriera all’ingresso, escludendo così nuovi investitori non seri. Inoltre, dal momento che devi pagare le gas fee per vendere i tuoi NFT, è un incentivo a mantenerli.
Polygon ha già dimostrato che sono possibili costi bassi abbinati a transazioni più veloci sulla blockchain di Ethereum; sono fiducioso che Polygon durerà a lungo. Tuttavia, Ethereum 2.0 potrebbe cambiare le carte in tavola. Il team di Ethereum sta attualmente lavorando per rendere la sua rete più scalabile, più sicura e sostenibile.
N.B.: tutto ciò che è scritto in questo articolo non deve essere considerato un consiglio finanziario. È consigliato sempre effettuare le proprie ricerche prima di prendere una decisione.