OpenSea è la più grande piattaforma di scambio di token non fungibili (NFT), che permette agli utenti di acquistarli, venderli, crearli e scambiarli. Con oltre tre milioni di utenti attivi e un volume di scambi giornaliero di circa 4,5 milioni di dollari, OpenSea consente agli utenti di acquistare, vendere, creare e scambiare NFT.
Indice dei contenuti
Cos’è
Prima della sua creazione nel 2017, non esisteva una piattaforma che permettesse agli utenti di scambiare facilmente diversi NFT. OpenSea è stata creata come soluzione per consentire agli utenti di scambiare criptovalute da collezione e altri NFT tra loro.
Le dashboard desktop e mobile permettono di esplorare le collezioni di NFT o di crearne una propria, collegando un portafoglio di criptovalute.
Supporta diverse categorie, tra cui arte, musica, oggetti da collezione, terreni virtuali, beni sportivi, nomi di dominio e tessere associative.
Come utilizzarla
L’interfaccia utente è intuitiva e adatta ai principianti, rendendola facile da usare e navigare. Per prima cosa, è necessario collegare un portafoglio di criptovalute per poter avviare una transazione. Poiché OpenSea non è custodiale, quando si collega il proprio portafoglio alla piattaforma, le NFT non vengono memorizzate su di esso, ma vengono inviate all’indirizzo del portafoglio.
Di seguito, si mostrano i portafogli di criptovalute supportati da OpenSea:
- metamask;
- portafoglio coinbase (WalletLink);
- portafoglio trust;
- fortmatic/magic;
- bitski;
- bitget;
- core;
- phantom;
- solflare;
- glow;
- opera touch (solo mobile);
- walletconnect;
- kaikas4.
Come ci si connette?
Dopo aver selezionato il portafoglio virtuale, visita opensea.io e vai alla sezione ‘log in’ nel menù. Clicca sul tipo di portafoglio desiderato per visualizzare un prompt in cui inserire le tue chiavi pubbliche e connetterti alla piattaforma. Ricordati che è necessario disporre di ether (ETH) per connettere il proprio portafoglio.
Dopo di ché, è possibile visualizzare tutti gli NFT che si possiedono nella pagina del proprio conto. In questo modo è possibile scambiarli o venderli sul mercato a piacimento. Inoltre, nella sezione del profilo puoi inserire il nome utente, la biografia, l’indirizzo e-mail, le immagini e i social links.
Ricordati di conservare le chiavi private in un luogo sicuro e accessibile solo per te. Questo perché se perdi le password, non puoi accedere ai tuoi NFT e alle altre criptovalute contenute nel tuo portafoglio.
Come ricercare gli NFT
Nella pagina “esplora” sono presenti tutte le collezioni di NFT. Per visionarli al meglio, puoi fare clic sulla categoria di interesse o cercarne uno particolare già conosciuto. In aggiunta puoi anche restringere le ricerche impostando la fascia di prezzo preferita e scegliendo tra articoli singoli o in stock.
La pagina presenta le principali collezioni, alcune con loghi animati e altre con loghi statici distinti. Ad esempio collezioni popolari come Bored Ape Yacht Club (e le sue varianti) sono tra le voci della categoria “trending“.
Inoltre, è possibile cercarle anche nella pagina “statistiche“. Questa pagina contiene altre funzioni di analisi, tra cui la visualizzazione predefinita dei principali NFT delle ultime 24 ore. È possibile filtrare i risultati in base alla categoria e alla blockchain, quindi ordinarli ulteriormente in base al volume, all’ora, alla variazione di prezzo, al prezzo di base, alle vendite, ai proprietari unici e agli oggetti elencati.
Caratteristiche delle collezioni NFT
Dopo aver selezionato una collezione NFT, si apre una nuova pagina con le informazioni , tra cui il nome del creatore, il numero di oggetti della collezione, il volume totale, il prezzo minimo e la migliore offerta. La pagina può anche mostrare i link ai canali dei social media di NFT.
Nella sezione “articoli” puoi sfogliare la collezione o esplorare le sezioni attività, offerte o analisi per ottenere approfondimenti. Questa sezione contiene cinque filtri di stato, categorie che permettono di selezionare i vari NFT. Questi filtri aiutano a restringere la ricerca dell’acquisto perfetto. Essi sono:
- tutti: visualizza tutti gli NFT della collezione;
- elencati: mostra gli NFT della collezione che sono in vendita;
- all’asta: mostra gli NFT e le relative offerte;
- nuovo: distingue gli NFT elencati di recente da quelli più vecchi;
- ha offerte: elenca tutti gli NFT che hanno offerte in corso.
Come acquistare NFT
La maggior parte degli NFT può essere acquistata utilizzando ETH, WETH, AVAX, USDC, KLAY e DAI.
Dopo aver selezionato l’NFT, scegliere la scheda “acquista ora” per acquistarlo al prezzo visualizzato o seleziona “fai un’offerta” per proporre un prezzo preferito.
A quel punto si apre una pagina per firmare la transazione e completare il pagamento. Se fate un’offerta, dovete aspettare che il venditore la accetti o la rifiuti. Se la transazione va a buon fine, viene inviato al vostro portafoglio. È possibile visualizzare tutti gli NFT acquistati nella scheda “le mie collezioni” del proprio profilo.
Come creare NFT
Come accennato in precedenza, è possibile creare una collezione di NFT contenente oggetti digitali come opere d’arte o musica. Facendo clic sulla scheda “crea“, si viene reindirizzati alla pagina di creazione dell’oggetto NFT, dove è possibile aggiungere i file con il loro nome e la loro descrizione. Personalizza il tuo NFT aggiungendo proprietà, livelli, statistiche, ecc. Per la guida completa, ti invitiamo a consultare l’articolo dedicato a come creare NFT su OpenSea.
Come vendere NFT
Oltre ad acquistare e creare, è possibile anche vendere NFT selezionando un singolo oggetto o creando un pacchetto e mettendoli in vendita.
Andate sull’icona del vostro profilo e scegliete gli NFT che volete mettere in vendita dal vostro portafoglio. Nella pagina dell’oggetto, ci sono due opzioni in alto a destra: la scheda “modifica” e la scheda “vendi“. Cliccando su “vendi” si apre la pagina dell’inserzione per visualizzare le opzioni relative al prezzo e al tipo di vendita che si desidera effettuare, cioè prezzo fisso oppure con asta a tempo. Quest’ultima vende al miglior offerente, dove l’acquirente con l’offerta più alta vince e acquista , oppure vende col prezzo decrescente, dove il prezzo scende finché qualcuno non effettua l’acquisto.
Attualmente, OpenSea non supporta le vendite con asta a tempo su mobile o per i token ERC-1155 con più proprietari. Per la guida completa, ti invitiamo a consultare l’articolo dedicato a come vendere NFT su OpenSea.
Come conservare gli NFT in modo sicuro
Le attività fraudolente nel mercato delle criptovalute continuano ad arrivare. I truffatori prendono sempre di mira gli utenti, sia che si tratti di scambi di criptovalute che di mercati di NFT. Ecco sette consigli per proteggere i vostri NFT:
- non condividere la tua frase di recupero segreta con nessuno, nemmeno con qualcuno che si spaccia per un funzionario del supporto OpenSea;
- assicurati di collegarti al sito web ufficiale e non a uno con un nome simile ma con un dominio diverso. A volte è facile non notare la differenza, quindi fate attenzione a confermare il sito prima di avviare una transazione;
- quando il tuo portafoglio è collegato a un browser, evitate di cliccare su link non funzionanti, sconosciuti o sospetti per evitare di essere hackerati;
- le password devono essere uniche e diverse da quelle utilizzate per altri siti;
- attivate l’autenticazione a due fattori (2FA) per proteggerti da potenziali attacchi;
- considerate l’utilizzo di un portafoglio hardware per memorizzare i vostri NFT per una maggiore sicurezza;
- evita di collegarti a Wi-Fi pubblici non sicuri quando gestisci i tuoi NFT;
- non scaricare allegati da un’e-mail di OpenSea. La piattaforma non invia file ai propri utenti, quindi fate attenzione alle e-mail di phishing.
Per concludere, OpenSea continua a rimanere il principale mercato NFT con un volume di mercato di oltre 20 miliardi di dollari e si prevede che manterrà una quota di mercato considerevole in futuro. Nonostante la nascita di piattaforme concorrenti come Rarible, LooksRare, Magic Eden, Binance NFT e Nifty Gateway, OpenSea continua a dominare il mercato grazie alla sua ampia base di utenti e all’ecosistema consolidato.