Al momento stai visualizzando Come vendere un NFT su OpenSea

Come vendere un NFT su OpenSea

OpenSea attualmente è il più grande marketplace di NFT. Andiamo a scoprire come vendere NFT su OpenSea.

Come vendere un NFT su OpenSea

Da opensea.io, seleziona l’immagine del tuo profilo in alto a destra e quindi fai clic su Profilo.

Seleziona l’NFT che desideri vendere dal tuo portafoglio. Se non hai un NFT disponibile per la vendita, dai un’occhiata al nostro tutorial su come creare un NFT.

Seleziona Vendi in alto a destra per essere indirizzato alla pagina dell’inserzione.

Verrai indirizzato alla pagina dell’inserzione, dove potrai scegliere il prezzo e il tipo di vendita.

Vendita a prezzo fisso

Una vendita a “prezzo fisso” è quella in cui il prezzo rimane fisso. In questo screenshot qui sotto, il prezzo è fissato a 1 ETH.

Puoi anche impostare una durata per la vendita. Le opzioni predefinite sono 1 giorno, 3 giorni o 1 settimana, ma puoi anche impostare una durata personalizzata utilizzando il calendario.

Puoi anche includere l’articolo in un pacchetto (raggruppando NFT di diverse collezioni).

Infine, puoi anche prenotare l’oggetto per un acquirente specifico. Per fare ciò, incolla semplicemente il loro indirizzo nel campo sotto “Prenota per un acquirente specifico”.

In fondo, vedrai le potenziali commissioni della vendita. In questo caso, questa vendita include la “Commissione di servizio” di OpenSea del 2,5% e una “Royalty del creator” del 10%, per un totale del 12,5%. Questa è la percentuale più alta che può essere detratta da una vendita NFT su OpenSea.

Vendita ad asta

Le aste, invece, possono essere un modo entusiasmante per vendere il tuo NFT. Ci sono due tipi di aste:

  1. asta con vendita al miglior offerente: dove alla fine vince l’offerta più alta;
  2. asta con prezzo decrescente: dove il prezzo scende fino a quando qualcuno non acquista.

Asta con vendita al miglior offerente

Conosciuta anche come asta inglese, OpenSea completerà automaticamente questa transazione se l’asta termina sopra 1 ETH (OpenSea pagherà le gas fee nel processo).

Se l’asta termina al di sotto di 1 ETH, sta al venditore accettare l’offerta più alta. Il venditore non ha alcun obbligo di completare la transazione.

Dunque, si tratta di un’offerta su una quotazione a prezzo fisso. Il venditore può scegliere di accettare l’offerta in qualsiasi momento, ma l’acquirente avrà bisogno di WETH per farla.

Nota: tutte le offerte fatte negli ultimi 10 minuti di un’asta prolungheranno l’asta di altri 10 minuti. Puoi annullare un’asta in qualsiasi momento, ma per farlo dovrai pagare la gas fee.

Per le aste di questo tipo puoi impostare anche un “Prezzo di riserva“. Se non ricevi offerte pari o superiori al tuo prezzo di riserva, l’asta si concluderà senza vendita.

Le aste non possono avere un prezzo di riserva inferiore a 1 ETH perché OpenSea copre la commissione di transazione quando l’asta termina con successo.

Il venditore può sempre scegliere di accettare un’offerta inferiore al prezzo di riserva in qualsiasi momento durante o dopo l’asta, ma per farlo dovrà pagare la gas fee. Tieni presente che una volta avviata un’asta, gli utenti non possono modificare il prezzo di riserva.

Asta con prezzo decrescente

Conosciute anche come aste olandesi, sono simili alle inserzioni a prezzo fisso, ma il prezzo diminuisce nel tempo. Puoi acquistare in qualsiasi momento nella valuta indicata o fare un’offerta.

Nell’esempio seguente, l’inserzione inizia con un prezzo iniziale di 2 ETH ma ha un “Prezzo finale” di 1 ETH dopo una durata di 3 giorni.

Anche per le aste, vedrai le potenziali commissioni della vendita elencate in fondo. In questo caso, questa vendita include la “Commissione di servizio” di OpenSea del 2,5% e una “Royalty del creator” del 10%, per un totale del 12,5%. Questa è la percentuale più alta che può essere detratta da una vendita NFT su OpenSea.

Completa la vendita

Ti verrà quindi chiesto di confermare la tua vendita firmando una transazione.

Tieni presente che se non hai mai venduto su OpenSea, dovrai prima inizializzare il tuo portafoglio. Inoltre, se l’articolo che stai mettendo in vendita non è stato creato su OpenSea ma tramite un contratto personalizzato, potrebbe essere necessaria un’ulteriore approvazione e firma per consentire a OpenSea di scambiare l’articolo per conto tuo.

Una volta completata la tua inserzione, riceverai una conferma pop-up come di seguito.

Per vedere gli articoli che hai messo in vendita, dalla pagina del tuo profilo seleziona la scheda Attività. Vedrai l’articolo che hai appena pubblicato etichettato con l’elenco delle transazioni.

Facci sapere se hai ancora dubbi su come vendere un NFT su OpenSea.