Nel mondo dell’arte c’è una nuova opportunità: l’arte digitale. Invece di vendere un’opera fisica, le tipiche leggi sul copyright e le case d’asta, i token non fungibili (NFT) offrono opportunità uniche per acquistare e vendere opere d’arte. Ma come si fa a creare un NFT e a venderne uno?
Cosa significa mint NFT
Creare un NFT da zero richiede l’accesso a una blockchain e a un marketplace NFT. “Mint NFT” significa, in pratica, pubblicare in modo univoco il tuo token sulla blockchain per renderlo acquistabile.
Il primo passo da compiere è aprire un wallet crypto, in particolare uno che possa conservare in modo sicuro le criptovalute (ad esempio Coinbase, MetaMask e Rainbow). Fatto ciò, puoi acquistare una piccola quantità di criptovaluta per coprire il costo di mint NFT. Infine, occorre collegare il wallet creato ad un marketplace come Rarible, OpenSea o Zora.
Ora che hai un wallet, puoi creare NFT. Il primo passo è creare il file digitale (qualsiasi file digitale, come JPEG, MP3, GIF o PNG, compatibile con il marketplace preferito). Puoi scegliere di “creare un oggetto da collezione” come immagine singola o più immagini. A seconda del marketplace a cui hai collegato il tuo wallet, puoi aggiungere un nome, una descrizione, un prezzo e altri metadati al tuo token.
Una volta creato l’NFT, il marketplace potrà addebitarti una piccola commissione per la pubblicazione, che verrà prelevata dal tuo wallet. L’atto di aggiungere i metadati e pubblicarli rende l’opera “minted”. Ora, il tuo NFT può essere messo in vendita sul marketplace scelto. C’è anche un’opzione per mantenere privato l’NFT. Dopo che l’NFT è sul marketplace, gli utenti possono fare offerte.
Puoi anche impostare delle percentuali di royalty (dal 10 al 30%) che vanno all’artista dalle vendite delle proprie opere su mercati secondari, dopo la vendita iniziale sul mercato di loro scelta.
Se crei arte digitale, il mint dei tuoi NFT può diventare un prezioso flusso di entrate. Sebbene esistano metodi più complicati per codificare e creare NFT, esistono numerosi marketplace e wallet online che semplificano la creazione di un’opera d’arte digitale vendibile.
Ora ti è chiaro il significato di mint NFT?