Al momento stai visualizzando Airdrop NFT: cosa sono

Airdrop NFT: cosa sono

Se sei appassionato di NFT o crypto, probabilmente avrai sentito parlare di persone che ricevono airdrop. Uno degli airdrop più noti è il token $SOS di OpenDAO che è stato rilasciato a tutti coloro che hanno interagito con Opensea, il 13 dicembre 2021.

Gli airdrop possono assumere una miriade di forme diverse, ma cos’è esattamente un airdrop?

Cos’è un airdrop

Un airdrop è una distribuzione di criptovaluta, token o NFT che vengono inviati a un indirizzo di e-wallet gratuitamente come promozione o come valore aggiunto per la partecipazione a un’esperienza o l’acquisto di un asset digitale. Gli airdrop sono generalmente utilizzati per dare valore aggiunto o per attirare l’attenzione su un brand o un’esperienza.

Gli airdrop sono più comunemente implementati come strategia promozionale utilizzata per attirare l’attenzione su un progetto NFT, su una nuova blockchain-based community come una DAO o su una criptovaluta creata recentemente.

Tieni presente che ci sono numerosi tipi di airdrop quando si tratta di web 3.0. Noi ci soffermeremo sugli airdrop NFT.

Airdrop NFT: cosa sono

Un airdrop NFT può essere fatto per diversi motivi. Potresti ricevere un airdrop NFT perché:

  • sei holder di un determinato NFT;
  • si vuole promuovere un nuovo progetto in qualche modo;
  • hai partecipato a un giveaway.

Giusto per essere onesti, gli airdrop NFT possono essere anche di alto valore. Un buon esempio di airdrop NFT di valore è il Bored Ape Mutant Serum. I possessori degli NFT Bored Ape Yacht Club hanno ricevuto variazioni di quello che è noto come Mutant Serum NFT.

Sebbene questi sieri mutanti siano stati offerti gratuitamente ai possessori, non ci è voluto molto prima che venissero venduti per oltre 3 ETH sui marketplace NFT. Infatti, il 2 gennaio 2022, un Mega Mutant Serum è stato venduto per 1.542,069 ETH ($ 5.907.542,97).

Detto questo, non tutti gli airdrop NFT hanno valore. Alcuni potrebbero essere completamente inutili ed altri potrebbero persino essere truffe. Se ricevi un NFT casuale nel tuo wallet a tua insaputa da una fonte sconosciuta, dovresti essere estremamente cauto nel modo in cui gestisci l’asset ed evitare di venderlo o scambiarlo in alcun modo.

Come ottenere un airdrop

Per ricevere un airdrop, generalmente devi detenere una quantità minima di un determinato asset come un NFT o aver utilizzato un servizio particolare. Inoltre, avrai bisogno necessariamente di un wallet per ricevere il tuo asset airdroppato.

Tuttavia, gli airdrop possono anche essere ricevuti per il completamento di un semplice compito per qualcuno o per un brand. Tali attività potrebbero essere qualcosa come condividere un post sui social media, creare un contenuto o aiutare a diffondere il progetto.

Perché gli airdrop sono importanti?

Gli airdrop sono una parte importante della community web3 perché fungono da strumento promozionale per i brand: consentono loro di continuare a fornire valore e utilità aggiuntivi ai loro holder.

Dunque, gli airdrop consentono a persone e brand di promuovere nuove relazioni, rafforzare quelle attuali ed evidenziare i propri prodotti e servizi in modo semplice ed economico rispetto ai metodi di marketing tradizionali.

Gli airdrop sono sicuri?

In generale, gli airdrop sono considerati un modo sicuro ed efficace per promuovere un brand e costruire una community. Tuttavia, questo non vuol dire che gli airdrop non comportino rischi. Nel web 3.0 vengono fatte tante truffe e qualsiasi airdrop dovrebbe essere affrontato con cautela ed attenzione in ogni fase del processo.

Molte truffe di airdrop consistono in un’offerta a cui potrebbe essere difficile resistere. Queste truffe ti chiederanno di inserire la tua frase segreta o di firmare per la transazione utilizzando il tuo wallet per ricevere l’airdrop, il che può portare alla compromissione del wallet insieme a tutto ciò che contiene.

Se ti viene offerto un airdrop, è fondamentale che tu faccia le tue ricerche e verifichi che l’airdrop sia autentico e non una truffa. Ecco alcuni segnali comuni che indicano che un airdrop potrebbe essere una truffa:

  • richiedono di pagare una piccola somma per riceverlo;
  • richiedono informazioni private come frasi segrete e password;
  • si offrono di aiutarti richiedendo la condivisione del tuo schermo;
  • un airdrop NFT o crypto che non è stato verificato;
  • link che ti indirizzano a un sito di phishing che ti fa firmare usando il tuo wallet;
  • se è troppo bello per essere vero, è probabile che sia una truffa.

Se hai dubbi sulla legittimità di un airdrop, assicurati di prenderti tempo per fare le ricerche adeguate e utilizzare risorse come Twitter per chiedere alla community l’autenticità dell’airdrop.

Se un airdrop è legittimo, è molto probabile che tu non sia l’unico a saperlo, quindi chiedere alla community è una delle cose migliori che puoi fare.