Al momento stai visualizzando Come comprare NFT

Come comprare NFT

I token non fungibili o NFT sono risorse digitali a cui viene assegnata una firma digitale, che le rende uniche. Il bene stesso può essere replicato, ma il certificato di proprietà di quel bene è archiviato in modo sicuro in un registro pubblico dove tutti possono vederlo.

Molti artisti, musicisti e celebrità stanno sfruttando questa tendenza creando i propri NFT e vendendoli su vari mercati. Dalla musica ai meme ai cimeli sportivi, puoi trovare di tutto. Se hai voglia di acquistarli, hai solo bisogno di un crypto wallet o di un account su piattaforme (exchange) come Binance o Coinbase. Scopriamo come comprare NFT in modo facile e veloce.

Come comprare NFT

La maggior parte delle transazioni NFT avviene in un mercato dedicato. Ecco una rapida guida passo passo su come comprare NFT.

  1. La maggior parte dei mercati attualmente utilizza la rete Ethereum per alimentare le proprie transazioni. Quindi avrai bisogno del token nativo di Ethereum (Ether) per comprare NFT. Se non ce l’hai, puoi aprire un account su exchange come Binance o Coinbase e acquistare i token da lì.
  2. Devi anche configurare un crypto wallet compatibile con Ethereum. Un crypto wallet è un indirizzo digitale in cui è possibile tenere criptovalute. Puoi aprire wallet digitali attraverso Metamask, Binance o Coinbase. Ti basterà andare sul sito della piattaforma di tua preferenza ed iscriverti per aprire un wallet con loro. Dopo aver creato il wallet, dovrai inviare l’ether acquistato precedentemente dall’exchange all’indirizzo del wallet.
  3. Scegli il marketplace dal quale desideri acquistare l’NFT. Esistono diversi marketplace per acquistare/vendere NFT, i principali sono: OpenSea, Rarible, SuperRare e Foundation. Se scegli di acquistarlo su OpenSea, leggi la nostra guida su come comprare NFT su OpenSea.
  4. Crea un account nel marketplace che preferisci. Il processo di iscrizione naturalmente cambierà a seconda della piattaforma scelta.
  5. Collega il tuo wallet al marketplace. La maggior parte dei marketplace ha un pulsante “Connect wallet” sulla piattaforma per collegarlo facilmente.
  6. Esplora il mercato e scegli un NFT di tuo gradimento. La maggior parte dei mercati ha un sistema di aste impostato per l’acquisto di NFT; dovrai fare un’offerta per l’NFT che desideri.
  7. Fai un’offerta o acquista direttamente (se possibile) l’NFT scelto. Se tutto andrà a buon fine e la transazione verrà completata, l’importo necessario verrà addebitato sul tuo wallet. Ricorda che potresti anche pagare la gas fee.

Ora che ti è chiaro come comprare NFT, andiamo a scoprire se conviene investirci o meno.

Conviene investire in NFT?

Il mercato NFT è un mercato speculativo guidato dalla scarsità e dalla FOMO (paura di rimanere escluso). Non vi è alcuna garanzia che l’NFT che acquisti aumenterà di valore nel tempo. Ma se vuoi supportare un artista indipendente e ti piace rischiare, possono essere un ottimo oggetto da collezione per la tua biblioteca digitale. Se sei interessato ad investire in NFT, nel nostro articolo dedicato puoi scoprire tutti i motivi del perché comprare NFT.