L’evoluzione del mercato dei token digitali è una delle più grandi novità in questo momento. I token digitali sono la nuova frontiera, che sta cambiando il modo in cui le persone percepiscono gli oggetti digitali. Scopri perché comprare NFT.
Indice dei contenuti
Cosa sono gli NFT
NFT è l’acronimo di Non Fungible Token: si tratta di oggetti digitali non scambiali, ovvero unici e non replicabili, basati sulla blockchain, la stessa tecnologia alla base di criptovalute come Bitcoin. A differenza dei Bitcoin, che sono monete fungibili (ovvero indistinguibili tra loro e con valore equivalente), questi token su blockchain non sono fungibili.
Dunque, gli NFT sono rarità digitali: ogni token ha un valore specifico al momento della creazione e può essere scambiato solamente tra le parti interessate attraverso un meccanismo di trading peer-to-peer.
Cosa hanno di speciale gli NFT
Per un acquirente, gli NFT forniscono un certificato di proprietà sicuro su un oggetto digitale, proteggendo il valore dell’oggetto. Internet rende facile duplicare e falsificare qualcosa, e senza un certificato di proprietà indiscutibile come un NFT, il bene è essenzialmente privo di valore.
Per un venditore, gli NFT consentono non solo di vendere qualcosa oggi, ma anche di continuare a guadagnare domani. Gli artisti in particolare hanno storicamente lottato per raccogliere i frutti del loro duro lavoro, soprattutto quando quest’ultimo viene apprezzato. Gli NFT possono consentire al creatore originale di raccogliere denaro ogni volta che il token viene scambiato, di solito tra il 2,5% e il 10% del prezzo di vendita. La possibilità di creare un flusso di entrate ricorrente fa appello a qualsiasi persona famosa che cerchi di estendere il potenziale di guadagno della propria fama.
Perché comprare NFT
Che si tratti di acquistare opere d’arte, un Mouton Rothschild del 1982 o un CryptoPunk, investire in mercati alternativi comporta rischi maggiori e minori guadagni rispetto agli investimenti in mercati più tradizionali, come quello azionario. Tuttavia, un recente studio di Citi, ad esempio, ha rilevato che il mercato dell’arte contemporanea ha prodotto un rendimento annualizzato del 7,5% dal 1985 al 2018 e ciò potrebbe migliorare di gran lunga grazie a tecnologie come la blockchain.
Attualmente, il mercato degli NFT è in gran parte speculativo e probabilmente avrà grandi oscillazioni di prezzo. Si pensi, ad esempio, al mercato delle criptovalute: Bitcoin oggi costa circa $ 50.000, un anno fa ne valeva meno di un quinto.
Ecco una serie di buoni motivi per comprare NFT:
- sono basati sulla blockchain, la tecnologia del momento;
- possono essere un investimento ad alto rendimento;
- sono unici e certificati;
- non possono esserci falsi;
- possono essere utilizzati nel metaverso (ti invitiamo a leggere il nostro articolo sul legame tra NFT e metaverso);
- possono avere varie utilità, a seconda del progetto.
Una volta che si hanno idee chiare su cosa sono e perché comprare NFT, si può cominciare a pensare al futuro in cui è possibile, oltre che all’investimento in token, anche a vedere tutto ciò come una nuova eredità digitale. Compreso il potenziale di questo nuovo asset class, non ci rimane altro che guardare al futuro con entusiasmo e gioia!