Il mondo della vendita e dell’investimento è cambiato grazie all’avvento della digitalizzazione.
Se prima le opere erano vendute solo in formato materiale grazie agli NFT anche questo concetto ha subito un cambiamento notevole.
Gli NFT sono oggetti digitali che, a differenza di quelli che siamo soliti trovare online, possiedono una proprietà riconosciuta. Si tratta quindi di oggetti originali e autentici che possono essere venduti a collezionisti o investitori attraverso le criptovalute.
Sapere cosa sono gli NFT e come creare un NFT può essere interessante per un artista che desidera aprirsi anche al mondo del digitale. Ma è possibile creare un NFT gratis?
Indice dei contenuti
Cosa sono gli NFT
Per definizione gli NFT sono non-fungible token, ovvero gettoni non scambiabili in quanto originali, autentici e di proprietà. Per rendere più chiaro il concetto di non fungibile, considerando la maggiore diffusione degli NFT nel mondo dell’arte, possiamo paragonare questi a un quadro.
L’artista che realizza l’opera detiene la proprietà, intellettuale e materiale, dell’opera. Ciò almeno fino al momento della vendita, quando questa passa all’acquirente che, grazie alla firma posta sul quadro, ottiene un pezzo unico e originale. Lo stesso avviene con gli NFT.
Poiché si tratta di elementi digitali anche la firma e il certificato di autenticità sarà tale. Gli NFT sono infatti autenticati attraverso un codice alfanumerico che identifica ogni singolo elemento. In questo modo è garantita la proprietà del prodotto acquistato.
Abbiamo fatto l’esempio di un quadro, ma tutti i formati digitali possono essere NFT quindi foto, video, audio, testi e anche GIF come nel caso del Nyan Cat.
Come creare un NFT gratis
La creazione di un NFT prevede l’iscrizione ad un marketplace come OpenSea, che su ogni vendita acquisirà delle commissioni, proprio come avviene attraverso altri siti di e-commerce sui quali vendiamo prodotti materiali. Dunque, il portale (non tutti) non richiede una fee iniziale ma il processo di creazione (chiamato nel gergo tecnico minting) spesso sì. Tranne in alcuni casi, scopriamo quali.
Quale blockchain utilizzare per mintare un NFT gratis
È però possibile creare NFT gratis utilizzando la blockchain di Polygon, sicuramente meno conosciuta rispetto a quella di Ethereum ma ugualmente sicura e accreditata. In questo modo, i marketplace otterranno sempre una commissione sulle vendite effettuate, ma potrai creare NFT gratis, ovvero senza che ci siano spese iniziali.
Come creare e vendere NFT gratis su Polygon
OpenSea supporta il trading NFT su più blockchain, e tra queste anche su Polygon. Per iniziare a creare NFT gratuitamente su OpenSea, clicca sull’icona del tuo profilo e poi su “My Collections”.
Successivamente, clicca su “Create a collection”. Assicurati di aggiungere il logo della tua raccolta, la descrizione, il banner, i link ai social media e imposta le tue royalties.
Poi seleziona su quale blockchain desideri creare NFT per impostazione predefinita. Clicca sul menu a discesa e seleziona “Polygon”.
Polygon supporta Polygon ETH di default, ma puoi anche aggiungere Polygon DAI e Polygon USDC (vedi l’immagine di seguito).
Creare un NFT su Polygon
Ora che la tua raccolta è stata creata, puoi aggiungere un NFT premendo il pulsante blu “Add item” nell’angolo in alto a destra.
Ora puoi creare un nuovo NFT. Carica il tuo file e personalizza i dettagli dell’NFT!
Un altro vantaggio di Polygon è che puoi creare un oggetto “semi-fungibile” gratuitamente. Aumentando la “Supply” del tuo NFT, puoi aumentare il numero di copie che possono essere create. Ciò significa che il tuo NFT può essere di proprietà di più wallet.
Una volta terminato, premi il pulsante blu “Create” per creare il tuo NFT. Una volta che il tuo NFT è stato creato, vedrai una finestra di conferma.
Congratulazioni! Hai appena creato il tuo primo NFT su Polygon.
Vendere NFT su Polygon
Ora vediamo come vendere un NFT su Polygon. Vai nella pagina del tuo NFT e premi su “Sell” nell’angolo in alto a destra.
Si aprirà una nuova finestra pop-up, in cui potrai impostare il prezzo di vendita, la valuta e visualizzare eventuali commissioni potenziali associate alla tua vendita. Puoi anche programmare la tua vendita in anticipo!
Una volta confermati i dettagli della vendita, premi “Complete listing”. Ti verrà chiesto di completare la tua inserzione in un’altra finestra.
Clicca su “Sign”, quindi il tuo crypto wallet ti chiederà di firmare la transazione. Se stai utilizzando MetaMask come crypto wallet, la richiesta di firma apparirà così.
Clicca su Sign e la tua autorizzazione verrà completata poco dopo.
Una volta che la tua inserzione NFT è stata confermata, riceverai una conferma che mostra “Your NFT is listed!”. Ora potrai copiare il link dell’articolo e condividerlo sui social media!
Puoi anche tornare alla pagina dell’articolo per vedere come apparirà il tuo NFT ai potenziali acquirenti. Buona fortuna con la tua vendita!