Il mondo si sta lentamente spostando dalle modalità tradizionali di transazione ai wallet digitali che contengono valute FIAT (in forma digitale), criptovalute, NFT, ecc. Ci sono varie alternative tra cui scegliere; è importante conoscere la differenza tra NFT, crypto e le altre risorse digitali.
La valute FIAT in forma digitale non sono altro che valute digitali ancorate alle monete legali emesse dai governi, ovvero sono la forma elettronica del denaro del mondo reale. Le criptovalute, invece, sono valute non fisiche emesse da un sistema privato. È decentralizzato, non regolato da alcuna autorità governativa e funziona su tecnologia blockchain. Gli NFT o token non fungibili sono risorse digitali che denotano oggetti del mondo reale come musica, arte, meme, video, ecc. Dalle carte da collezione ai meme, gli NFT possono rappresentare qualsiasi entità o essere utilizzati per monetizzare qualsiasi abilità. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa sono e qual è la differenza tra NFT e crypto.
Indice dei contenuti
Cosa sono le crypto
Le criptovalute funzionano sulla tecnologia blockchain che memorizza e archivia i dati di tutte le transazioni effettuate in un registro pubblico, il quale può essere accessibile a chiunque. È un sistema decentralizzato, cioè indipendente da qualsiasi ente regolatore. Dunque, tutte le transazioni sono memorizzate in un registro decentralizzato che è a disposizione di tutti, annullando la necessità di un’autorità centrale. A differenza delle valute FIAT digitali, le crypto sono protette da una crittografia avanzata.
Cosa sono gli NFT
Gli NFT sono risorse digitali uniche che rappresentano oggetti del mondo reale. Il significato di NFT è Non Fungible Token, ovvero token non fungibile: gli NFT non sono intercambiabili e sono diversi dalle criptovalute in quanto queste ultime sono token fungibili. Ciò significa che gli NFT non possono essere scambiati tra loro come, invece, avviene per le criptovalute. Anche gli NFT sono basati sulla tecnologia blockchain.
Differenza tra NFT e crypto
La differenza principale tra NFT e crypto è che gli NFT non possono essere scambiati l’uno con l’altro in quanto sono rappresentazioni uniche di risorse del mondo reale. Le criptovalute, invece, possono essere scambiate l’una con l’altra poiché non ci sarà alcuna perdita di valore.
Tuttavia, NFT e crypto sono decentralizzati e regolati dalle comunità che li gestiscono.